Sanremo: la mareggiata è costata oltre un milione

Mareggiata: il Comune di Sanremo ha aperto un tavolo con i balneari, in seguito ai danni ingenti provocati dalla mareggiata di lunedì notte

Sanremo: la mareggiata è costata oltre un milione
Pubblicato:
Aggiornato:

Mareggiata

“Da una prima ricognizione, avvenuta ieri con il dirigente e il comandante del porto, la stima dei danni supererà sicuramente il milione di euro, ma prevedo che bisognerà utilizzare un moltiplicatore”. Lo ha dichiarato l’assessore al Demanio Marittimo di Sanremo, Mauro Menozzi, stamani, in Comune, a margine del vertice con i balneari (una quarantina), organizzato per effettuare una stima dei danni provocati dalla mareggiata di lunedì notte e aprire un tavolo.

“I danni sono ingenti soprattutto per quanto riguarda l’erosione che c’è stata sulle spiagge esposte. La mareggiata ha colpito forte la zona dei Tre Ponti e quella della Foce, ed anche dov’era un po’ più riparato, come all’Imperatrice, il mare è riuscito a entrare, sfondando vetri e strutture”. Ha aggiunto Menozzi: “Quello di oggi è un confronto con gli operatori, ognuno dei quali ha subito un danno diverso e noi dovremo essere i mediatori tra loro e la Regione Liguria per gli aspetti che concernono la calamità naturale per l’evento eccezionale”.

Presente in Comune anche l’assessore alle Attività Produttive Barbara Biale: “Bisognerà ragionare seriamente per la difesa della costa. Da anni, infatti, si parla della costruzione di moli per cercare di contenere questi eventi, che una volta venivano considerati eccezionali, ma che in realtà non lo sono più”.

Riunione balneari Sanremo ottobre 2018
Foto 1 di 3
Riunione balneari Sanremo ottobre 20181
Foto 2 di 3
Riunione balneari Sanremo ottobre 2018 2
Foto 3 di 3

ALBERTO BIANCHERI

MAURIZIO MENOZZI

BARBARA BIALE

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie