Salvato cucciolo di delfino che ha perso la mamma: sui social è subito sciacallaggio

Un delfino di circa tre settimane, che si è allontanato e ha perso la mamma, oltre che il branco, ha rischiato di morire spiaggiato

Salvato cucciolo di delfino che ha perso la mamma: sui social è subito sciacallaggio
Pubblicato:

Salvato cucciolo di delfino

Un delfino (per la precisione una stenella) di circa tre settimane, che si è allontanato e ha perso la mamma, oltre che il branco, ha rischiato di morire spiaggiato, ieri sera, a Bordighera, ma la Guardia Costiera è riuscita a salvarlo in un intervento portato a termine con gli operatori dell'istituto Tethys.

Il salvataggio

del piccolo esemplare è stato molto delicato e rischioso. Avvistato nei pressi della battigia, vicino allo stabilimento Caranca, nella cittadina delle Palme, La Guardia Costiera, coordinata dal comandante Giorgio Domenico Coppola, ha cercato di allontanarlo, spostando l'acqua - nella speranza che con le sue vocalizzazione il piccolo delfino potesse richiamare la mamma e il branco - ma senza toccarlo. Prenderlo in mano, imbragarlo e portarlo al largo avrebbe potuto essergli fatale.

Il rischio

infatti, è che potesse morire di stress tra le braccia degli operatori. Alla fine il piccolo ha ripreso il largo e di lui non si hanno più notizie. La speranza è che possa aver ritrovato la mamma o un altro branco di passaggio. Sui social, però, è già scattato lo sciacallaggio da parte di chi sostiene, senza averne le prove, che il piccolino sia morto. La Guardia Costiera non ha ricevuto alcuna segnalazione in tal senso.

Il video dell'istituto Tethys

Ieri, a Bordighera, un piccolo di delfino, una #stenella, probabilmente di poche settimane di vita, è comparso lungo la battigia. Era da solo, chiaramente in cerca della mamma, senza la quale non può sopravvivere. E' una situazione molto difficile, in cui le possibilità di intervenire con successo sono davvero pochissime. Le stenelle oltretutto non sopravvivono quasi mai in cattività e in ogni caso, secondo i veterinari, è davvero troppo piccola per farcela con un allattamento artificiale. Un tentativo disperato poteva essere cercare di prenderla e individuare un branco di altre stenelle con femmine che allattano e vedere se viene adottato. La Guardia Costiera sarebbe disponibile, per un tentativo. Stamattina però pare che il piccolo non sia più in vista, almeno per ora. La speranza di noi tutti, compresi i ricercatori Tethys che sono in loco, è che abbia ritrovato la mamma.... #cucciolodistenella #stenellabordighera #spiaggiamentodelfino #delfinoindifficoltà

Pubblicato da Tethys Research Institute su Venerdì 19 luglio 2019

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie