RFI: riprende la circolazione dopo il crollo del Ponte Morandi

Ponte Morandi: ecco come si sta riattivando la circolazione ferroviaria. Cancellati alcuni treni regionali

RFI: riprende la circolazione dopo il crollo del Ponte Morandi
Pubblicato:

RFI: riprende la circolazione dopo il crollo del Ponte Morandi

La circolazione dei treni è stata in pare ripristinata dopo il drammatico crollo del viadotto Polcevera, sull'A10 a Genova, noto come Ponte Morandi. Per quanto riguarda il ponente ligure, la circolazione sulla linea Genova- Ventimiglia è stata completamente riattivata. Sulla linea Genova- Arquata Scrivia la circolazione è attiva, ma con qualche rallentamento e cancellazioni di treni regionali. Rimane invece ancora sospesa sulla linea Ovada - Genova Piazza Principe la circolazione dei treni fra Genova Borzoli e Piazza Principe

Commenti
Graziano Castello

L'ing. Morandi è stato il migliore ingegnere italiano assieme a PL Nervi. Il progetto strutturalmente era fatto benissimo. Esistono ponti nel mondo dello stesso tipo (strallati) famosissimi che stanno su da oltre 100 anni. Il problema è che il CA col sale marino si carbonatta e genera ossido che corrode i trefoli di acciaio (ai tempi del progetto non si sapeva ancora di questo fenomeno). Ricoprire gli stralli di cemento non proteggeva come pensava Morandi, ma era un problema. Nella pila 8 i tiranti o stralli erano già stati scoperti e i cavi di acciaio sostituiti. Andava fatto contestualmente su tutte e tre le pile con stralli e non una pila per volta. Ad ogni buon conto esiste un video dove si vedono due fulmini che colpiscono lo strallo a monte lato levante della pila 9. Lo strallo si spezza e la mensola del ponte si gira verso monte spezzando anche lo strallo a valle. La pila squilibrata si accartoccia su se stessa facendo cadere anche la mensola di ponente. Fulmine più opere a urgenti eseguite a mozziconi hanno determinato la tragedia.

Guido Di Giulio

Quindi secondo il ministro quanto accaduto non dipende da progetti malfatti e più volte richiati ed evidenziati ma dal fatto che non è stata passata una buona mano di vernice, ed i tiranti hanno deciso di smettere di tirare. mah ?!

Seguici sui nostri canali
Necrologie