Pronto il bando europeo per affidare a privati il Saint Charles - Videointervista

Ecco i dettagli del bando europeo per affidare la gestione del presidio ospedaliero a soggetti privati

Pronto il bando europeo per affidare a privati il Saint Charles - Videointervista
Pubblicato:
Aggiornato:

Pronto il bando europeo per affidare a privati il Saint Charles

Si avvicina la riapertura di tre Pronto soccorso di ospedali liguri, tra cui il Saint Charles di Bordighera, attesa entro la prima metà del 2019: è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea il bando per la procedura a evidenza pubblica finalizzata all’affidamento ai privati della gestione dei tre nosocomi.

Regione rassicura: mantenimento dei livelli occupazionali

Due i punti fermi: la riapertura dei Pronto soccorso con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e del rapporto di impiego dei lavoratori con le Asl di appartenenza.Il bando prevede la gestione in regime di concessione dei tre presidi, per una durata di sette anni, prorogabili per ulteriori cinque.

Due i lotti: uno per l’ospedale S. Charles di Bordighera, per il quale sarà la Asl1 Imperiese a stipulare il contratto con il privato aggiudicatario, e l’altro per gli ospedali Santa Maria della Misericordia di Albenga e San Giuseppe di Cairo Montenotte, per cui il contratto sarà stipulato dalla Asl2 Savonese. Secondo il cronoprogramma, entro i prossimi 100 giorni è prevista la presentazione delle domande che dovrà avvenire entro l’11 giugno prossimo. Seguiranno una serie di procedure tra cui i sopralluoghi e la nomina della commissione: l’apertura delle buste è prevista il 26 giugno.

In particolare

La gara dovrebbe quindi essere aggiudicata entro il prossimo autunno, con la firma del contratto tra la Asl competente per territorio e il privato e, salvo eventuali ricorsi al Tar, l’apertura dei tre Pronto soccorso potrà avvenire entro la prima metà del 2019, con la messa in funzione dei tre presidi ospedalieri da parte dei privati.

L'Assessore Sonia Viale

Seguici sui nostri canali
Necrologie