Pallamano in lutto: è morto Egidio Capra

Il cordoglio di tutto il movimento sportivo per la scomparsa di Egidio Capra, uno dei "papà" della pallamano italiana. Era originario di Ventimiglia

Pallamano in lutto: è morto Egidio Capra
Pubblicato:
Aggiornato:

È morto Egidio Capra, uno dei pilastri fondamentali del movimento della pallamano italiana. Capra, scomparso a 77 anni, era originario di Ventimiglia e appena poteva trascorreva le sue vacanze in Riviera.

Pallamano in lutto: è morto Egidio Capra

Il cordoglio della Pallamano per la morte di Egidio Capra passa attraverso le parole del presidente federale Pasquale Loria, a nome di tutto il Movimento della Pallamano italiana.

"Per lunghi anni presidente della Commissione Nazionale Allenatori, Egidio Capra è considerato uno dei padri della Pallamano italiana, diffusa già a partire dal 1964 – cinque anni prima della nascita della FIGH – nel liceo Chateaubriand, a Roma. Tra i pionieri di questa disciplina nel nostro Paese, è stato tra i principali formatori di intere generazioni di allenatori, oltre che autore, assieme a Heinz Gutweniger, del testo “Pallamano: Handball a 7" (pubblicato nel 1967). È stato inoltre, nel 1969, il primo allenatore della Nazionale italiana".

Anche Pippo Malatino, dirigente sportivo della Pallamano Ventimiglia si è unito alla commozione e alle condoglianze per Capra, che ricorda come "una persona per bene e un grande uomo".

Tantissimi i messaggi che si stanno susseguendo in queste ore, da parte di amici e colleghi.

In memoria della figura di Egidio Capra, il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha disposto un minuto di silenzio per tutte le manifestazioni della Pallamano che si terranno nel week-end.

Commenti
ALESSANDRO

Il Prof. Capra è stato mio insegnante di ginnastica al Liceo Chateaubriand. Severo ma molto motivante, ha saputo tirare fuori il massimo da uno scarso come me

Gianni Capone

Per motivi vari, ho saputo della scomparsa del prof. Capra solo ora. Sono stato un suo allievo all'Istituto tecnico di Frascati e li lui formò un gruppo che sponsorizzato dalla Maurizio Sport vinse il campionato giovanile a Bologna nel lontano 1968. Le mie più sentite condoglianze.

Vincenzo Ricciuti

Va via un pezzo di storia di questo sport e forse della storia migliore. un caro saluto Egidio Vincenzo Ricciuti

Seguici sui nostri canali
Necrologie