Nessuno sgombero a Ventimiglia, iniziata la pulizia dentro il ponte della Ferrovia/ Foto e Video

 E' iniziata, verso le 8, la pulizia sul greto del fiume, in corrispondenza delle feritoie del ponte della ferrovia, dove si registrano alcuni accampamenti di migranti.

Nessuno sgombero a Ventimiglia, iniziata la pulizia dentro il ponte della Ferrovia/ Foto e Video
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziata, verso le 8, da parte di Docks Lanterna (l'azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana in città) la pulizia di parte del greto del fiume Roja e dei "fornici" - i vani ricavati all'interno degli archi del ponte ferroviario - dentro i quali i migranti hanno ricavato degli accampamenti di fortuna.

Grazie all'attività di alcuni mediatori culturali, i migranti che vivevano dentro il ponte sono stati invitati per tempo ad allontanarsi. Gli ultimi si sono allontanati questa mattina, portando via i bagagli.

Nessuno sgombero (nel senso forzato del termine), contrariamente alla disinformazione degli ultimi giorni da parte di numerosi media, che hanno travisato il contenuto dell'ordinanza del sindaco della città di confine, Enrico Ioculano (Pd), il quale annunciava la necessità di mettere in sicurezza il ponte ferroviario, per il pericolo di ondate di piena in caso di abbondanti precipitazioni. L'accampamento principale, infatti, è rimasto.

Presenti alle operazioni: vigili del fuoco, polizia, polizia locale e associazioni umanitarie, oltre a numerosi giornalisti accorsi sulla scia dell'allarmismo degli ultimi giorni.

I migranti vivevano in condizioni di sicurezza assai precarie e per cucinare usavano bombole del gas da cucina, tanto che al momento di allontanarsi, uno degli stranieri, oltre i bagagli si è portato via anche la bombola del gas.

IL VIDEO

Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya
Foto 1 di 10
Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya
Foto 2 di 10
Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_04
Foto 3 di 10
Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_03
Foto 4 di 10
Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_02
Foto 5 di 10
(1) Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_02
Foto 6 di 10
(1) Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_03
Foto 7 di 10
(1) Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_04
Foto 8 di 10
(1) Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya_05
Foto 9 di 10
(1) Migranti Ventimiglia sgombero ponte Ferrovia Roja Roya
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali
Necrologie