Torso nudo

Girare a torso nudo o in costume da bagno, a Ospedaletti, località balneare della provincia di Imperia, potrebbe costare da 25 a 500 euro di multa. E’ quanto prevede un’ordinanza per il decoro urbana firmata dal sindaco Daniele Cimiotti (indipendente area centrodestra), che resterà in vigore fino al prossimo 15 settembre.

Il provvedimento è stato adottato “rilevato che sul territorio comunale e in particolare nelle zone di maggiore afflusso turistico – è scritto – si verificano frequentemente comportamenti che vengono avvertiti dalla generalità delle persone, come contrari al decoro e alla decenza, tipici del normale convivere civile…”.

Ma non è tutto. Se il sindaco ha firmato l’ordinanza è anche preso atto: “delle richieste quotidiane di intervento avanzate al riguardo da moltissimi cittadini residenti e turisti…”. Per il Comune, insomma: “Il perdurare di una simile situazione… può costituire un oggettivo parametro di valutazione negativa per il livello qualitativo del buon vivere, con conseguente ripercussione sull’immagine e sull’offerta turistica”.