Multa di 500 euro al frontaliere italiano con l'auto monegasca

Frontalieri: una multa di 500 euro con ritiro del libretto di circolazione è scattata nei confronti di operaio ventimigliese

Multa di 500 euro al frontaliere italiano con l'auto monegasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Frontaliere

Una multa di 500 euro con ritiro del libretto di circolazione è scattata nei confronti di operaio ventimigliese, impiegato nel Principato di Monaco, sorpreso alla guida di un'auto con targa monegasca, malgrado la legge vieti a chi è residente in Italia, di circolare con vetture di targa straniera.

"Il risultato - commenta Roberto Parodi della Consulta regionale ligure dei frontalieri - è che l'impresario edile monegasco, proprietario del mezzo, che solitamente lasciava le vetture aziendali nella disponibilità dei tre dipendenti italiani, per muoversi da casa al lavoro, ne vieterà l'uso per evitare episodi analoghi". E aggiunge: "Tra l'altro molti di questi impresari si servivano da fornitori italiani ed erano proprio i nostri dipendenti, impiegati a Monaco, a recarsi in Italia con l'auto della ditta per acquistare materiale edile".

Ma non è tutto

"Ho parlato col datore di lavoro dell'operaio multato - avverte Parodi - il quale mi ha fatto presente che esistono altri impresari nel Principato, che concedevano ai dipendenti italiani l'auto di servizio e che oggi non la daranno più".

L'operaio dovrà pagare una multa di circa 520 euro, entro cinque giorni dal ritiro verbale, poi la sanzione sale a 2.500 euro. Come se non bastasse, dovrà utilizzare delle targhe provvisorie per riportare l'auto nel Principato. "Attendevamo la discussione di un emendamento al Codice della Strada, che doveva essere discusso a settembre, ma adesso con questa crisi di governo, temiamo che salterà tutto e che questa legge non si potrà più cambiare".

Leggi QUI le altre notizie

Roberto Parodi
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie