Morto surfista Del Gaudio: nel 1983 la traversata da record fino in Corsica in windsurf

L'ex campione di surf Maurizio Del Gaudio è mancato, suscitando commozione in tutta la Riviera ligure di Ponente, dov'era molto conosciuto

Morto surfista Del Gaudio: nel 1983 la traversata da record fino in Corsica in windsurf
Pubblicato:
Aggiornato:

Morto surfista Maurizio Del Gaudio, ucciso dalla leucemia

Addio a Maurizio Del Gaudio: morto surfista che fece traversata record fino in Corsica

L'ex campione di surf e istruttore di windsurf, Maurizio Del Gaudio, 58 anni, originario di Genova, ma da sempre imperiese, è morto ieri (domenica 14) stroncato dalla leucemia.

Consulente finanziario di professione, era balzato agli onori della cronaca, nel 1983, per la traversata del mar Ligure in windsurf. Partito da Mentone, infatti, dopo un primo tentativo andato a vuoto con partenza da Diano, aveva raggiunto la Corsica, scortato da una nave e sfidando gli squali. Un'impresa che gli valse il nuovo record europeo di 120 miglia in mare aperto.

Sempre negli anni Ottanta del secolo scorso aveva operato nel Soccorso Alpino di Prato Nevoso (Cuneo). Successivamente aveva operato anche come istruttore di windsurf e bagnino a Diano Marina.

"Tu che scherzavi con tutti e con tutto - ricorda Guerrino De Marco -. Tu che riuscivi a vendere frigoriferi agli eschimesi, tu che riuscivi a farti sponsorizzare da tutti, sono sicuro che riesci a contargliela anche dove sei adesso, ciao Maurizio ti abbraccio".

"Ciao Maurizio, che il vento ti sia favorevole", scrive poi Marco un altro amico sul suo profilo.

maurizio del gaudio 2
Foto 1 di 4
maurizio del gaudio 3
Foto 2 di 4
Maurizio del gaudio 4
Foto 3 di 4
maurizio del gaudio
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie