Morta la vedova del maestro Villa Franca Lagostena

È morta la vedova del maestro Villa Franca Lagostena: insieme si dedicarono alla divulgazione della storia e della cultura locale

Morta la vedova del maestro Villa Franca Lagostena
Pubblicato:
Aggiornato:

Vedova del maestro Villa, Franca Lagostena, è morta all'età di 79 anni.

Morta la vedova del maestro Villa Franca Lagostena

Si erano conosciuti a scuola, Renzo Villa e Franca Lagostena, entrambi dediti con grande passione all'insegnamento. Lei era originaria del Piemonte, lui era nato a Ventimiglia, da genitori che svolgevano la professione di custodi ai Giardini Hanbury. Legatissimo alla sua terra, il maestro Villa ha fornito un contributo inestimabile alla diffusione della conoscenza della cultura e del dialetto locale. Anche Olga era un'appassionata studiosa, sempre accanto al marito nel loro prezioso lavoro di divulgazione.

Al maestro Villa, nel 2007, la Giunta ventimigliese ha deciso di dedicare i giardini di Latte, che da allora portano il suo nome.

Renzo e Franca, coppia intimamente affiatata (si ricorda però l'estrema riservatezza di entrambi per la loro vita privata), hanno avuta una figlia, Olga, e gli adorati nipoti Pietro e Arturo.

I funerali di Franca Lagostena si sono tenuti a Cuneo ieri, lunedì 6 agosto. Le sue ceneri riposeranno nel cimitero de La Mortola.

La fotografia che ritrae Renzo Villa è tratta dal sito: www.cumpagniadiventemigliusi.it/

Seguici sui nostri canali
Necrologie