Negozi aperti

A Montecarlo i negozi potranno aprire nei giorni festivi. E’ quanto prevede la 241, che prevede l’apertura su base volontaria dei negozi. “Mentre in Italia si discute, se tenere aperto anche la domenica – spiega Roberto Parodi, membro della Consulta regionale dei frontalieri -. La legge 241 approvata dal Conseil National de Monaco prevede la possibile apertura delle attività commerciali, anche nei festivi tutelando comunque i dipendenti, tra cui molti frontalieri italiani”.

Prosegue Parodi: “Stephanie Valeri, ex ministro del lavoro e sanità, presidente del Conseil National de Monaco rimane sempre attento alla tutela e i diritti dei lavoratori. Parità di tutela anche per i nostri frontalieri come sempre mi ha garantito il presidente Valeri”.

La legge prevede che il lavoratore possa scegliere, se lavorare o no e in caso di rifiuto, il datore non può licenziarlo. Se accetta, invece, dovrà retribuirlo il doppio. “Questo permetterà ai nostri frontalieri, del settore – prosegue Parodi – la possibilità di aumentare notevolmente i loro stipendi, certo con uno sforzo lavorativo maggiore, ma avranno la possibilità di continuare con il riposo festivo senza rischiare sanzioni”.

Leggi anche:  Fatevi avanti: Briatore cerca un economo per il ristorante Cipriani di Montecarlo

Leggi QUI le altre notizie