Montecarlo: negozi anche alla domenica e l'impiegato sceglie se lavorare

A Montecarlo i negozi potranno aprire nei giorni festivi. E' quanto prevede la 241, che prevede l'apertura su base volontaria dei negozi

Montecarlo: negozi anche alla domenica e l'impiegato sceglie se lavorare
Pubblicato:

Negozi aperti

A Montecarlo i negozi potranno aprire nei giorni festivi. E' quanto prevede la 241, che prevede l'apertura su base volontaria dei negozi. "Mentre in Italia si discute, se tenere aperto anche la domenica - spiega Roberto Parodi, membro della Consulta regionale dei frontalieri -. La legge 241 approvata dal Conseil National de Monaco prevede la possibile apertura delle attività commerciali, anche nei festivi tutelando comunque i dipendenti, tra cui molti frontalieri italiani".

Prosegue Parodi: "Stephanie Valeri, ex ministro del lavoro e sanità, presidente del Conseil National de Monaco rimane sempre attento alla tutela e i diritti dei lavoratori. Parità di tutela anche per i nostri frontalieri come sempre mi ha garantito il presidente Valeri".

La legge prevede che il lavoratore possa scegliere, se lavorare o no e in caso di rifiuto, il datore non può licenziarlo. Se accetta, invece, dovrà retribuirlo il doppio. "Questo permetterà ai nostri frontalieri, del settore - prosegue Parodi - la possibilità di aumentare notevolmente i loro stipendi, certo con uno sforzo lavorativo maggiore, ma avranno la possibilità di continuare con il riposo festivo senza rischiare sanzioni".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie