In giro per l'Europa con due patenti false: denunciato

Patenti false: l'uomo, 60 anni, aveva messo a punto un perfetto stratagemma per viaggiare indisturbato in Europa, con al seguito due patenti false

In giro per l'Europa con due patenti false: denunciato
Pubblicato:

Patenti false

Aveva messo a punto un perfetto stratagemma per viaggiare indisturbato in Europa: una patente italiana ed una spagnola, da esibire a seconda delle circostanze. Così un italiano di 60 anni, calabrese di origine ma residente ad Aosta, si è presentato alla barriera autostradale, di Ventimiglia. L'uomo - successivamente denunciato per falso documentale - alla guida di un suv esibiva una "perfetta" patente di guida spagnola a lui intestata.

Il controllo

Mentre il poliziotto valutava il documento, l'uomo pareva non volersi neppure muovere dall'abitacolo, tanto da insospettirlo. Nell'attesa che la Centrale fornisse indicazioni, sotto il cruscotto, nascosta nel libretto di istruzioni del veicolo, l'agente scopriva un'altra patente di guida, questa volta italiana.

Lo stratagemma

Anche questo ultimo documento non mostrava alcuno dei tipici segni della contraffazione, eppure c'erano parecchi dubbi. La successiva verifica dei documenti rendeva possibile scoprirne la falsità. L'uomo, al quale era stata revocata la patente di guida già dal 2006, aveva adottato lo stratagemma di esibire la patente spagnola (falsa) quando si trovava in Italia, forte del fatto che trattandosi di documento straniero sarebbe stato improbabile scoprirne la falsità, mentre in Spagna, dove si recava con frequenza, mostrava quella italiana, altrettanto falsa ma di straordinaria fattura che, analogamente, avrebbe reso difficile la scoperta.

Seguici sui nostri canali
Necrologie