In fuga dopo un duplice tentato omicidio: Ferraro tradito da malore

Sono stati gli operatori del 118, intervenuti per un malore in strada, sull'Aurelia, in zona Foce, a Sanremo, a riconoscere Domenico Ferraro, 63 anni

In fuga dopo un duplice tentato omicidio: Ferraro tradito da malore
Pubblicato:

Duplice tentato omicidio

Sono stati gli operatori del 118, intervenuti per un malore in strada, sull'Aurelia, in zona Foce, a Sanremo, a riconoscere Domenico Ferraro, 63 anni, l'uomo che lunedì mattina ha sparato contro la coppia di coniugi rivali, suoi vicini di casa, ferendo gravemente la moglie: Antonietta Calvo, di 64 anni, colpita al torace, vicino al cuore, e a un braccio e mancando per un soffio il marito di lei, Vito Pedone, di 62 anni, graziato dalla pistola si è inceppata, dopo tre colpi andati a vuoto.

A ribadirlo, in serata, è stato il procuratore di Imperia, Alberto Lari, in una conferenza stampa, durante la quale ha esposto i particolari della cattura dell'uomo. Non è ancora chiaro se sia stato colto da una crisi epilettica, patologia di cui soffriva o da un attacco di cuore o da altro ancora, l'unica cosa certa è che quando gli operatori sanitari, sospettando che potesse trattarsi del fuggitivo, gli hanno chiesto le generalità, lui ha dato nome e cognome senza mentire.

I fatti

A quel punto sono stati chiamati polizia e carabinieri, che intervenuti sul posto, dopo avere avuto conferma che si trattasse del fuggitivo, hanno scortato l'ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale Borea. Ferraro è accusato di tentato omicidio plurimo e aggravato dalla premeditazione e porto detenzione di arma clandestina. E' stato, infatti, accertato che Ferraro, che negli ultimi tempi abitava a Taggia, proprio per stare distante dai vicini con i quali c'erano grosse ostilità, dovuti a motivi di vicinato, si era recato in Questura per firmare.

I retroscena

Non appena è uscito - così risulta dalle telecamere cittadine - si è recato in auto sotto casa dei rivali: ha più volte speronato la loro auto. Quindi è sceso, ha estratto la pistola ed ha sparato tre colpi contro la donna (lato passeggero).

Il marito è sceso di corsa scappando e Ferraro ha esploso altri tre colpi andati a vuoto. A quel punto, si è inceppata l'arma. Lui ha provato ancora a sparare, ma non riuscendovi, è scappato via in auto. Ha posteggiato la propria Ford Fusion in piazza Roma, a Imperia, quindi si è dileguato. Gli investigatori non sono ancora in grado di dire se sia stato fiancheggiato da qualcuno. Al momento non esistono altri indagati.

"Lo stesso Ferraro era stato colpito con una spranga e aveva perso un occhio - ha affermato il procuratore, riferendosi alla lite con i vicini, avvenuta nel luglio scorso -. Vi era un contrasto tra le parti che era passato a vie di fatto molto pesanti". E poi. "Cercheremo di capire se qualcuno ha favorito la sua latitanza. Lo abbiamo dichiarato in stato di fermo, con un provvedimento del pm".

Leggi QUI le altre notizie

Conferenza stampa Alberto Lari Polizia Carabinieri arresto Domenico Ferraro
Foto 1 di 1
Seguici sui nostri canali
Necrologie