Frana

Un vasto movimento franoso, con fronte di circa sessanta metri, è in corso a ridosso di via Gardiora, a Bordighera, dove è stata anche ritenuta inagibile un’abitazione, con l’unica famiglia di inquilini che si è allontanata autonomamente. Le abbondanti piogge delle ore scorse hanno scavato il terreno, sollevando la strada, abbattendo alberi e distruggendo i classici muretti a secco.

Dichiara il sindaco Ingenito

“E’ una delle frane che troviamo sul territorio di Bordighera – ha affermato, stamani, il sindaco della cittadina delle Palme, Vittorio Ingenito, nel corso di un sopralluogo -. C’è un fronte di circa sessanta metri, che parte dal territorio di Vallebona, per scendere su quello del nostro Comune. A breve, emetteremo un’ordinanza di interdizione del passaggio su questa strada interpoderale. C’è, quindi, un’abitazione più sotto, che dovrà restare sgomberata, fintanto i vigili del fioco non avranno terminato gli accertamenti assieme al geologo”.

Presente anche il vicesindaco Mauro Bozzarelli: “Anche in Conca Verde stiamo monitorando la situazione. Il comandante della polizia municipale è appena salito per vedere assieme al Comune di Vallecrosia (con cui confina la zona, ndr) come garantire viabilità e accesso alle case. Cerchiamo di fare il possibile, per recare minor disagio ai cittadini. A Conca Verde sono circa sei le famiglie sfollate, tutte ospitati presso familiari”.

Leggi QUI le altre notizie