Finanza libera 8 migranti stipati nel tir, uno è ricercato per evasione

Otto migranti, stipati da ore nel rimorchio di un tir spagnolo, nei pressi della barriera autostradale di Ventimiglia, sono stati liberati dalla Finanza

Finanza libera 8 migranti stipati nel tir, uno è ricercato per evasione
Pubblicato:

Migranti

Otto migranti, stipati da ore nel rimorchio di un tir spagnolo, nei pressi della barriera autostradale di Ventimiglia, che avevano già problemi respiratori per la scarsità di ossigeno, sono stati salvati, stamani, dalla Guardia di Finanza.

Erano le prime ore del mattino, quando gli stranieri sono entrati nell'autoarticolato, nascondendosi tra alcuni bancali e sperando così di raggiungere la Francia. Sono le 11, quando nel mezzo parcheggiato nella piazzola, subito dopo la barriera dell'A10, alcuni di loro cominciano ad avere difficoltà respiratorie e non riuscendo ad aprire i portelloni, chiamano il numero di pubblica utilità 117.

L'intervento della pattuglia

in servizio nelle vicinanze del valico autostradale, è immediato. Anche grazie ai rumori degli occupanti - che battevano i pugni contro il cassone - i militari riescono a individuare il tir. Aperti i portelloni, sono usciti otto uomini, tutti africani, con età compresa tra i 30 e 40 anni. Quest'ultimi sono stati successivamente trasferiti al Parco Roja, dove hanno potuto ricevere assistenza.

Tre dei migranti identificati - originari di mali, Tunisia e Guinea - sono stati denunciati perché irregolari con i documenti; un quarto, marocchino, con precedenti per estorsione, evaso pochi giorni fa dagli arresti domiciliari, che stava scontando in Provincia di Pesaro, è stato consegnato all'autorità giudiziaria. Sembra che l'autista del tir non fosse a conoscenza degli intrusi, ma indagini sono in corso.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie