E' morto il grande attore Carlo Delle Piane. Quando a Sanremo raccontò quell'aneddoto su Di Meco...

Nel 2012 in scena al Teatro della Casa da gioco di Sanremo Carlo Delle Piane raccontò: "Sono stato io a presentare sua moglie al presidente del Casinò Pino Di Meco"

E' morto il grande attore Carlo Delle Piane. Quando a Sanremo raccontò quell'aneddoto su Di Meco...
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cinema e il teatro italiani hanno perso uno dei più grandi interpreti. L'attore  Carlo Delle Piane è morto a Roma nelle scorse ore all'età di 83 anni. Aveva appena festeggiato i 70 anni di carriera. A dare la notizia è stata la moglie e nota cantante Anna Crispino. L'attore nell'aprile del 2012,  a Sanremo per recitare in una piece al Teatro del Casinò, durante la conferenza stampa che precedeva lo spettacolo, raccontò un suggestivo aneddoto che lo legava all'allora presidente della Casa da gioco, l'imprenditore ed ex assessore e presidente di Amaie Giuseppe "Pino" Di Meco.  Delle Piane aveva raccontato alla collega Alice Borutti di essere stato lui a presentare a Di Meco la sua futura moglie, Grazia, all'epoca tra le comparse di un suo film che stava girando in Abruzzo. La troupe e gli attori erano infatti ospiti dell'albergo di Di Meco.

Carlo Delle Piane, tra gli attori prediletti soprattutto di Pupi Avati (Festa di Laurea, Regalo di Natale per citarne due dei circa 15 diretti da Pupi Avati) ha recitato con  i più importanti registi e attori, da Alberto Sordi a Totò, De Sica, Aldo Fabrizi. Oltre 100 i film  che lo hanno visto protagonista, commedie brillanti e film drammatici, a conferma di una capacità camaleontica a interpretare i ruoli più disparati. Ma fu indubbiamente il decennio al fianco di Avati quello che lo ha reso celebre al grande pubblico.

A gennaio 2015 fu colpito da un'emorragia, in seguito alla quale fu tenuto per diversi giorni in coma. Ne uscì molto debilitato.

carlo delle piane
Foto 1 di 4

Nelle foto di Ponente Oggi Delle Piane con Di Meco e l'allora capo ufficio stampa del Casinò Ito Ruscigni

delle piane
Foto 2 di 4
di meco delle piane
Foto 3 di 4

L'attore Carlo Delle Piane con Giuseppe Di Meco

di meco delle piane
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie