E’ morto Angein Rosso, figura storica di Cesio

Aveva 99 anni e 3 mesi fa aveva perso la sua amata Maria

Una comunità in lutto quella di Cesio che ha dovuto salutare il suo Angein, morto a 99 anni, tre mesi dopo l’adorata moglie Maria con la quale aveva trascorso oltre 65 anni di vita insieme.

Nato e cresciuto a Cesio in valle Impero lo si vedeva uscire di casa con la sua Ape per raggiungere i suoi terreni agricoli. Pochi anni fa si era  tolto la soddisfazione di essere intervistato su Rai 3 nel programma pomeridiano «Geo & Geo» che si è occupato di fare un servizio sulla grande qualità dell’’olio della Riviera dei Fiori al’interno della trasmissione dedicata al Forum della Dieta Mediterranea. «Per me è stata davvero una grossa soddisfazione – aveva detto  Angelo Rosso – e devo dire che non me l’’ aspettavo tanta attenzione. Voglio dire ai giovani e a chi pensa di andare in campagna tanto per fare qualcosa che non è un gioco, la terra ha bisogno di amore e di passione. Si possono imparare tante cose ma bisogna anche sapere che non è facile, è fatica e qualche volta i risultati dei frutti sono scarsi»

Leggi anche:  Cento articoli sequestrati al mercato del venerdì di Ventimiglia

Alla vita di Angelo “Angiuin” Rosso era stato dedicato anche un documentario presentato al Video Festival Imperia nel 2015. Il film si intitolava “Cesio il paese di Angein” ed era stato diretto dal regista Alessandro Del Grosso.