Diversi salvataggi in mare della Guardia Costiera di Imperia

Guardia Costiera: diversi gli interventi in mare da parte della Capitaneria di Imperia. L'ultimo in ordine di tempo questo pomeriggio

Diversi salvataggi in mare della Guardia Costiera di Imperia
Pubblicato:

Guardia Costiera

Giornate ricche di interventi in mare per la Guardia Costiera di Imperia quelle che stanno concludendo la settimana di Ferragosto.
L'ultimo intervento è di questo pomeriggio. La Sala Operativa della Guardia costiera imperiese riceve una richiesta di soccorso da parte di un conduttore di natante al largo di Cervo Ligure che, essendosi lussato a bordo una spalla e pur essendo alla fonda, non è più in grado di rientrare a Porto Maurizio, da dove era partito.

Anche la famiglia a bordo

A bordo anche i 3 componenti della famiglia, di cui due bimbi in tenera età. La motovedetta CP 882, recentemente assegnata alla Capitaneria di porto di Imperia, intercetta subito il natante in mare, affiancandosi e issando a bordo la persona infortunata per condurla nel più vicino porto di Diano Marina, dove ad attenderla c'era un'ambulanza.

Gli altri interventi

Tra il 14 ed il 15 agosto vi sono stati altri 5 eventi S.A.R. (dall'acronimo Search and Rescue) tra Aregai e Cervo giunti alla Sala Operativa di Imperia attraverso il 1530 Numero Emergenze in mare od il 112 Numero Unico d'Emergenza.

In particolare, il 14 agosto venivano soccorsi un windsurfista in difficoltà nel golfo di Diano Marina ed un'unità a vela con 3 persone a bordo il cui conduttore, trovandosi a circa 2 miglia dal litorale di Aregai, riferiva la rottura dello strallo del fiocco, cavo di sostegno della vela posta a prua dell'unità, circostanza che poneva l'unità in difficili condizioni di governabilità perché sballottata dalle onde e dal vento forte.

Anche in quel caso la motovedetta CP 882 riusciva ad affiancarsi all'imbarcazione e a mettere in sicurezza gli occupanti di bordo, provvedendone al successivo trasporto verso il porto di Marina degli Aregai.

A Ferragosto

la CP 882 interveniva sempre nel litorale dianese per prestare soccorso ad un'unità a vela scuffiata con due persone in acqua. L'equipaggio della motovedetta è riuscito sia a trarre in salvo i due diportisti che recuperare il natante e trasportarlo al vicino porto di Diano Marina. Si ricorda il 1 5 3 0 Numero Emergenze in Mare

Guardia Costiera Cp 882
Foto 1 di 2
Guardia Costiera Cp 882
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie