Appalto rifiuti nell'entroterra di Imperia: Cooperativa Proteo risponde ai sindacati

"Noi costruiamo ponti, non alziamo muri". Cooperativa Proteo si difende dagli attacchi di alcuni lavoratori

Appalto rifiuti nell'entroterra di Imperia: Cooperativa Proteo risponde ai sindacati
Pubblicato:
Aggiornato:

Appalto rifiuti nell'entroterra di Imperia: Cooperativa Proteo risponde ai sindacati

"Il passaggio dei lavoratori dalle società che sono occupate attualmente nei servizi avverrà alla pari, con la conferma dei contratti a tempo indeterminato. Noi costruiamo ponti, non alziamo muri". Sono queste le parole che il presidente della cooperativa piemontese Proteo, Frabrizio Clerico, ha pronunciato in conferenza stampa, quest'oggi, per chiarire la posizione della società, in seguito ai dubbi sollevati da alcuni lavoratori appoggiati dal sindacato UIL trasporti. La vicenda nasce dopo che le Valli Impero ed Arroscia sono ufficialmente passate, per quanto concerne la gestione dei rifiuti alla cooperativa. Secondo alcuni lavoratori, i contratti proposti non sarebbero appropriati rispetto a quelli standard Fise. "Il livello di retribuzione - ha specificato Clerico - sarà esattamente lo stesso delle aziende precedenti. Abbiamo lavorato a fianco dei sindaci per ottenere il risultato migliore possibile. C'era un lavoratore - continua - con il contratto in scadenza, abbiamo subito provveduto al rinnovo". La necessità della conferenza stampa in Camera di Commercio " A seguito degli attacchi dei sindacati, per chiarire la posizione di fronte ai media locali della cooperativa Proteo"

Insieme al presidente presenti in Camera di Commercio anche il responsabile commerciale Gabriele Bovetti, il consulente del lavooro Alfio Platania e Riccardo Viaggi presidente di Confcooperative Savona e Imperia, oltre ai sindaci di Mendatica Piero Pelassa e di Pornassio Emilio Fossati .

La Proteo lavora nel settore del conferimento rifiuti da ormai 25 anni, e gestisce la raccolta differenziata in un numero considerevole dei cosiddetti "Comuni Ricicloni"

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie