Anche Ventimiglia recluta donatori per il piccolo Alessandro Maria

E' in corso una campagna nazionale per salvare la vita di Alessandro Maria trovando un donatore di midollo compatibile

Anche Ventimiglia recluta donatori per il piccolo Alessandro Maria
Pubblicato:

Le iniziative per trovare un donatore il cui midollo osseo sia compatibile con quello di Alessandro Maria, cui altrimenti resterebbero ancor a poche settimane di vita

Anche Ventimiglia recluta donatori per il piccolo Alessandro Maria

Anche Ventimiglia partecipa alla maratona di solidarietà nazionale e scende in campo con la campagna di reclutamento di donatori di midollo osseo per aiutare il piccolo Alessandro Maria e tutte le persone che come lui aspettano un donatore compatibile per sperare di sopravvivere. Domani sabato 17/11/2018 i volontari dell’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) Sezione Provinciale e i volontari Fidas(Federazione Italiana Donatori Sangue) Imperiese, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione finalizzata alla raccolta di sangue per la tipizzazione.

A livello nazionale è in atto una campagna di reclutamento per aiutare il piccolo Alessandro Maria, un bambino di appena un anno e mezzo affetto da una rarissima malattia genetica la linfoistiocitosi emofagocitica (HLH) e, soltanto un donatore compatibile può salvare il piccolo Alessandro Maria che ha ancora poche settimane di vita.

Orari

Sarà possibile effettuare il prelievo:

-       dalle ore 07.30 alle ore 09.30, presso il Centro Raccolta Sangue Fidas di Ventimiglia  sito in via Brigate Partigiane 2 D, piano terra – (dopo la Polizia Municipale vicino al cantiere del nuovo sottopasso, per info tel. 0184 235279)

-       dalle ore 9,30 alle ore 12 presso l’autoemoteca mobile che per l’occasione sarà posizionata nella piazza del comune di Ventimiglia(lato via Roma)

Il prelievo

Grazie alla presenza di medici e infermieri del Centro FIDAS, recentemente autorizzato come polo di reclutamento afferente alla rete del Registro Italiano di Donatori di Midollo Osseo, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue ed essere così inseriti nella Banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo IBMDR, per offrire una speranza concreta di guarigione, soprattutto ai giovani, malati di leucemia, ed altre malattie ematologiche che non abbiano un donatore compatibile in famiglia.

Solo nel caso in cui si risultasse compatibili con un paziente in attesa di trapianto si verrà poi richiamati per altre due comparazioni e, se si confermerà la compatibilità, si potrà accedere alla donazione vera e propria. Per sottoporsi al prelievo occorre avere un'età compresa tra 18 e 35 anni, godere di buona salute, pesare più di 50 kg e non è necessario essere a digiuno.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie