Anche Pd, PRC e Anpi contro il video del presidente dell'Argentina

Un comunicato congiunto dopo il video diventato ormai virale in rete: "quei toni e quelle parole non devono appartenere al mondo dello sport"

Anche Pd, PRC e Anpi contro il video del presidente dell'Argentina
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri pomeriggio La Riviera ha pubblicato un video (lo si più vedere QUI), girato dal nuovo presidente dell'Argentina Calcio Akim Daniele Tonet. Le parole utilizzate hanno messo nell'imbarazzo il sindaco di Taggio Mario Conio (LEGGI QUI), che ha puntualizzato la gravità del gesto, nonostante l'intenzione "goliardica". Adesso, anche PD Taggia Arma, PRC Sanremo Taggia e ANPI Arma Taggia Valle Argentina hanno emesso un comunicato stampa congiunto.

Il comunicato stampa

In queste ore sta diventando virale sul web un video girato dal nuovo presidente dell'Argentina Calcio, Akim Daniele Tonet. Prendendo atto delle scuse e che si è trattato soltanto un atto goliardico, di una bravata (per sua stessa ammissione), non possiamo però non esprimere il nostro sdegno per le parole e i toni usati, unendoci alla ferma condanna del primo cittadino di Taggia, Mario Conio. L'incitamento agli "intenti bellici" e alle "marce sul nemico", l'uso di un tono e di parole che sembrano richiamare tristemente discorsi del passato, che non può essere derubricato con leggerezza a "memoria scomoda", non appartengono e non devono in alcun modo appartenere ad un mondo, quello dello sport e del calcio, che dovrebbe anzi insegnare ai giovani i valori della lealtà, del gioco di squadra e dell'amicizia. Troppe volte il calcio italiano ha conosciuto la violenza negli ultimi anni ed è quindi un nostro grande dispiacere vedere il presidente di una realtà fondamentale per il nostro territorio usare termini del genere. Speriamo vivamente che il neo presidente dell'Argentina Calcio voglia fare tesoro di questa esperienza e che le parole usate ed il suo operato sia orientato a far crescere la sua società all'insegna dei veri valori dello sport e del rispetto, in una cittadina che ha subito tanto duramente quegli accadimenti.

Partito Democatico Taggia-Arma
PRC circolo di Sanremo-Taggia
ANPI Arma Taggia Valle Argentina
Seguici sui nostri canali
Necrologie