Tenta di raggirare un anziano con la truffa dell'orologio. Denunciato 45enne

L'uomo ha fatto finta di conoscere l'anziano, offrendogli un orologio in regalo e chiedendo dei soldi per il carburante. Un modello di truffa molto diffuso

Tenta di raggirare un anziano con la truffa dell'orologio. Denunciato 45enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Una decina di giorni fa si è presentato presso gli uffici della Questura un signore imperiese
di 74 anni, denunciando di esser stato vittima di un tentativo di truffa.

Tenta di raggirare un anziano con la truffa dell'orologio. Denunciato 45enne

La vittima ha raccontato agli operatori di polizia di trovarsi in via Cascione intorno alle ore 17, appena uscito dal poliambulatorio per una visita medica, quando è stato avvicinato da un uomo di circa 45 anni. Si è presentato dicendo di chiamarsi Marino, di lavorare in Svizzera e di essere il figlio di un suo ex collega di lavoro.

Con questa scusa l’uomo si è incamminato insieme al signore e lo ha convinto ad accompagnarlo al proprio veicolo per prendere due orologi che diceva volergli dare in dono.

Il signore l'ha seguito, inizialmente fidandosi, ma poi, alla richiesta dell’uomo di prestargli dei soldi per poter rifornire l’autovettura per fare ritorno in Svizzera, si è insospettito e si è allontanato senza dargli nulla.

Negli uffici di polizia, attraverso le fotografie mostrategli dal personale, la vittima ha riconosciuto l’autore della condotta criminale. Gli investigatori sono riusciti così a risalire all’identità dell’uomo attraverso un “match” nella banca dati condivisa con le altre forze di polizia. Ed è emerso che la macchina descritta era stata usata poche ore prima in Sanremo per commettere un’altra truffa - questa volta andata a buon fine – ai danni di un signore di 79 anni. Dalle telecamere cittadine di
videosorveglianza si è recuperata la targa e l’intestatario del veicolo, riconosciuto dalla
vittima imperiese.

L’indagato, napoletano e con precedenti specifici commessi anche in provincia, risulta avere a carico un divieto di ritorno nei comuni di Dolcedo ed Imperia, emesso dal Questore di Imperia lo scorso dicembre per la durata di 3 anni.

La Squadra Mobile ha denunciato l’uomo per tentativo di truffa, aggravata dall’aver approfittato dell’età della vittima, e per l’inosservanza del provvedimento questorile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie