Wine around, nel weekend a Bordighera la terza edizione

Si rinnova l’appuntamento con WineAround in Riviera, in programma dal 7 all'8 giungo 2019 a Vallecrosia, nei giardini della Casa Valdese

Wine around, nel weekend a Bordighera la terza edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Wine around

Si rinnova l’appuntamento con WineAround in Riviera, in programma dal 7 all'8 giungo 2019 a Vallecrosia, nei giardini della Casa Valdese di via Colonnello Aprosio 255. L'evento è organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround, la guida ViniBuoni d’Italia e My Personal Beer Corner, con il patrocino della Regione Liguria e la partecipazione dell'Istituto Alberghiero G. Paire di Barge (CN), dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino sezione di Imperia, dell’Associazione della sommellerie professionale italiana sezione Riviera dei Fiori e di Gullino Fruits.

Vini da tutta Italia

"Protagoniste dell’evento oltre 300 etichette in degustazione da tutta Italia - hanno affermato, stamani, il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi e l'assessore Patrizia Biancheri - con la partecipazione dal Piemonte delle cantine Gnavi, Nizza e Stefano Rossotto, dalla Liguria A Trincëa, Ka*Mancinè, Mammoliti e Rondelli e con la presenza dei banchi di degustazione della guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano".

Un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con etichette che spaziano dalla Val d'Aosta alla Sicilia, ed il banco di degustazione Sparkling Star, con una selezione di spumanti italiani, dai classici Prosecco, Franciacorta, Trento alle bollicine da vitigno autoctono.

Ristorazione, gastronomia e birre artigianali

"A WineAround in Riviera - ancora i due amministratori - il menu da abbinare ai vini presenti sarà molto ricco: dai piatti della tradizione e le proposte di pesce del Ristorante Il Torrione di Vallecrosia, allo street food di qualità con prodotti DOP piemontesi di Stragood - Piadina Piemontese, senza dimenticare i dolci della Pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia e i prodotti in assaggio e vendita del Biscottificio Gibelli e dell'Azienda Agricola Il Carciofo di Perinaldo".

Non mancheranno le birre artigianali, con una selezione a cura di My Personal Beer Corner e alcune interessanti degustazioni comparate tra Italian Grape Ale e vini da vitigno autoctono da cui ereditano il mosto.

Un Festival a prova di bambino

A WineAround ci sarà anche un’area dedicata ai più piccoli, per dare sfogo alla creatività e parlare di buona alimentazione con un linguaggio adatto anche ai bambini.

Sabato 8 alle 18.30 interverrà il giornalista Gianluca Orrù, autore dei testi del libro "Le Avventure di Kiwito e Galita", per una divertente lettura animata dei racconti del volume che narra le vicende di due supereroi speciali: un kiwi e una mela.

Il progetto è stato pensato e sostenuto dalla Gullino Import Export, ed il ricavato della vendita dei libri, che saranno acquistabili anche all'interno della manifestazione, sarà devoluto alla LILT | Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Delegazione Saluzzo.

 Come funziona WineAround

Il festival sarà aperto al pubblico venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle 18 alle 24. L’ingresso alla manifestazione è libero durante tutti i 2 giorni. Per poter degustare i vini presenti bisogna acquistare, direttamente alla cassa dell’evento, il bicchiere e il numero di degustazioni desiderato, oppure il “percorso assaggio”, che permette di assaggiare liberamente i vini presenti, con pacchetti degustazione a partire da 5 €. Sono aperte inoltre le prevendite su www.winearound.it con sconti e degustazioni omaggio. I vini e i prodotti gastronomici si potranno anche acquistare direttamente dalle aziende presenti.

Informazioni, programma e prevendite

Sul sito www.winearound.it è possibile consultare il programma della manifestazione e acquistare in prevendita i pacchetti degustazioni scontati Per gli associati FOODAROUND, AIS, ASPI, FIS, FISAR, ONAV, ONAB, SLOW FOOD, TOURING CLUB ITALIANO sconto in cassa del 10% sui pacchetti con bicchiere e sul percorso assaggio. Tra gli sponsor ufficiali della manifestazione: Intesa Grandi Impianti.

La video intervista al sindaco Biasi e all'assessore Biancheri

Patrizia Biancheri Armando Biasi Vallecrosia_03
Foto 1 di 2
Patrizia Biancheri Armando Biasi Vallecrosia
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie