Ventimiglia: info point migranti nella polemica, il "no" del sindaco

A poche ore dall'inaugurazione prevista, alle 18 di domani, il sindaco della città di confine Enrico Ioculano, si scaglia contro iniziativa

Ventimiglia: info point migranti nella polemica, il "no" del sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Info point migranti scatena il caso a Ventimiglia

Il centro si inaugura domani alle 18

E' polemica a Ventimiglia per l'apertura di un info legal point (al civico 8, di via Tenda), destinato a dare informazioni ai migranti in transito a Ventimiglia.

Ecco perchè il primo cittadino è contrario

"Sono assolutamente contrario - commenta Sono le stesse associazioni che per un anno hanno detto che non avevano la disponibilità per realizzare un centro informativo in stazione e che oggi vogliono creare un nuovo punto di riferimento, quando tutti i migranti devono essere indirizzati al Parco Roja, dove hanno già tutti i servizi. A questo punto voglio sapere se queste associazioni sono con le istituzioni o remano contro".

Ecco i servizi che fornirà il centro

Secondo il primo cittadino, l'idea di aprire questo ufficio non può fare altro che fomentare confusione: "Come si fa ad aprire un nuovo punto informativo in via Tenda, quando si sta arrivando alla chiusura delle Gianchette". Il centro dovrebbe dare la possibilità ai migranti di navigare gratuitamente in internet, stampare, ricevere consulenza legale, fotocopiare documenti, usufruire di un sportello di ascolto e caricare documenti elettronici.

Seguici sui nostri canali
Necrologie