Ventimiglia città aperta: oltre 500 forze dell'ordine al corteo no border

Circa 500 gli uomini di tutte le Forze di Polizia sono stati, complessivamente, impiegati al fine di consentire che un corteo di così rilevanti dimensioni

Ventimiglia città aperta: oltre 500 forze dell'ordine al corteo no border
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono circa 500 gli appartenenti alle forze di polizia, che sabato scorso sono stati impegnati nell'ordine pubblico della manifestazione "Ventimiglia città aperta", a favore della libera circolazione dei migranti in un'Europa senza confini.

Lo ha comunicato oggi la Prefettura di Imperia. Circa 4.000 i partecipanti al corteo, il più imponente mai avvenuto in città. Settanta le sigle che hanno promosso l'evento: tra cui associazioni italiane e straniere, collettivi, centri sociali, associazioni studentesche e il variegato mondo della sinistra; provenienti da varie zone della Penisola, tra cui: Alessandria, Ancona, Aosta, Bergamo, Milano, Bologna, Genova, Macerata, Padova, Treviso, Vicenza, Pavia, Perugia, Pisa, Pordenone, Trento e Venezia.

Da parte imperiese c'erano: la Talpa e L'Orologio, l'Arci, l'Aifo e diversi altri movimenti politici e culturali. Molti anche gli stranieri: circa 150 francesi, appartenenti alle associazioni (Roya Citoyenne, Radical ment Feministes, Associazione Tunisina di Nizza e Adn Association pour lademocratie a Nice) e 270 spagnoli aderenti alla "Caravana Abriendo Fronteras", partiti da Bilbao e diretti a Palermo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie