Venerdì giornata di cittadinanza attiva dedicata alla potatura del Ficus monumentale

Appuntamento al Museo Bicknell alle 8.30

Venerdì prossimo, 28 giugno, a partire dalle 8.30, giornata di “cittadinanza attiva” al Museo Bicknell dedicata alla potatura del gigantesco Ficus macrophylla dell’ingresso del giardino, incluso nell’elenco degli Alberi Monumentali di cui all’art. 12 della L.R. 22 gennaio 1999 n.4., per contenere ed equilibrare lo sviluppo esuberante di alcuni rami.

Interverranno l’arboricoltore Massimo Vasapolli della ditta Quadriservice di San Bartolomeo al Mare con il coordinamento dell’agronomo dott. Matteo Littardi e l’autorizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Sarà anche presente il Servizio Giardini del Comune di Bordighera.

Le operazioni saranno svolte in arrampicata libera o “tree climbing” e comporteranno una potatura secondo le più moderne tecniche dell’arboricoltura e nel massimo rispetto della straordinaria pianta.

Si invita chi lo desiderasse a partecipare all’operazione e a mettersi a disposizione degli organizzatori, dotandosi di piccola attrezzatura per il giardinaggio (guanti, cesoie).