Una passeggiata dedicata alla Principessa Grace a Riva Ligure

Partiti oggi i lavori di riqualificazione del waterfront di Riva Ligure

Presentati nel primo pomeriggio i lavori di riqualificazione del waterfront di Riva Ligure nel tratto Piazza Ughetto-La Croce. Presente il sindaco di Riva Giorgio Giuffra, l’assessore regionale Gianni Berrino e l’architetto Sergio Raimondo.

Una riqualificazione che prevede una passeggiata che verrà intitolata alla Principessa Grace grazie a un accordo con il Principato di Monaco che conferma l’amicizia tra i due comuni.  Prevista anche la presenza del Principe Alberto di Monaco nel giorno dell’inaugurazione.

Verrà inoltre recuperato un vecchio bunker che risale alla Seconda Guerra Mondiale e che rientra nel percorso. “Ce ne sono molti nella nostra zona ma se ne parla poco. È una scommessa turistica importante” – ha dichiarato l’architetto  Raimondo

Una riqualificazione che terrà conto anche delle eventuali mareggiate e quindi ci sarà anche una fortificazione del waterfront. I lavori, suddivisi in due lotti, sono iniziati oggi ed entro l’estate terminerà la riqualificazione di piazza Ughetto. Il primo lotto ha un costo complessivo di 480 mila euro con importo contrattuale di 301 mila euro (offerta in ribasso del 21,690%) e verrà realizzato con i fondi del Comune di Riva Ligure. Il secondo lotto vedrà un cofinanziamento di Regione Liguria di 120 mila euro su un totale di 305 mila.

Leggi anche:  Giovanni Adamo vince il 2 Go di Pole Bending

“In poco più di 600 metri si spenderà circa 1 milione di euro, dando un volto nuovo a Riva Ligure – spiega il sindaco Giuffra – provocando una ricaduta occupazionale importante”.