Una gamba per Marco, l’impegno solidale dell’associazione imperiese “Luciana Arcaro”

Una gara di solidarietà senza fine per aiutare Marco Buonocore, lo sportivo di 38 anni rimasto vittima di un grave incidente stradale avvenuto con la sua moto il 14 ottobre 2018, ad Albenga.

A seguito del violento impatto a Marco è stata amputata la gamba sinistra. Una lunga riabilitazione all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel reparto di fisioterapia, poi il difficile ritorno, fisico e psicologico, alla vita di tutti i giorni.

Ora però a Marco serve una protesi, una protesi speciale, una protesi con ginocchio bionico dal costo di 38.400 euro, consigliata da uno studio specializzato di Genova che sta seguendo il 38enne nel suo percorso riabilitativo.

E così è stata lanciata nel luglio scorso la campagna “Una gamba per Marco”, con una raccolta fondi per sostenere l’acquisto della protesi, che consentirebbe a Marco una mobilità quasi normale. Grazie all’interessamento dell’associazione “Luciana Arcaro”, l’iniziativa è arrivata anche ad Imperia dove domenica prossima, 6 ottobre, al campo sportivo “Salvo” dei Piani ci sarà nel pomeriggio a partire dalle 14:30, un torneo di beneficenza di calcio al quale prenderanno parte 8 squadre composte da giocatori di squadre dilettantistiche locali e ex. Anche l’Imperia calcio ha collaborato concedendo l’utilizzo del campo gratuitamente.

Il racconto di Marco

Abbiamo lanciato questa iniziativa tramite i social e il tam tam su whatsapp e abbiamo avuto grandi risultati: fino ad ora abbiamo messo da parte circa 15 mila euro e speriamo di arrivare presto alla cifra richiesta – racconta Marco Buonocore – Non è stato facile superare l’incidente e la perdita di una gamba. Voglio ringraziare tutti gli amici che si impegnano per aiutarmi nella ricerca di fondi per poter acquistare questa nuova protesi all’avanguardia”.

Forse non tutti lo sanno ma, nonostante il grave handicap che lo ha colpito, Marco è un atleta fortissimo, punta di diamante della Nazionale Amputati. Motivo di orgoglio per un ragazzo forte e temprato che riesce a dare tutto se stesso e anche a mettersi al servizio di altri.

Per aiutare Marco: IBAN IT87Z0306234210000002045754. Banca Mediolanum agenzia di Basiglio (MI). Intestato a Buonocore Marco. Causale: raccolta fondi “Una gamba per Marco”.

 

Leggi anche:  Un concorso per direttori d'orchestra a Bordighera