Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Costa Azzurra: buon divertimento a tutti!

Apricale

Nel centro storico dalle ore 10 bancarelle del mercatino di agricoltura, arte e artigianato; alle 21.30 spettacolo per piccoli e adulti “Beat socks” di Stefano Locati.

Bordighera

A Palazzo del Parco, ore 17.30, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dai tre vincitori dell’Italian Conducting Competition di Bordighera. Saranno eseguite pagine di musica classica di autori romantici. Info: solistilaudensi@gmail.com. Biglietti EUR 10,00 acquistabili nel giorno e nel luogo del concerto a partire dalle ore 14.

Seconda giornata ai Giardini Lowe, dalle ore 19.00, per la terza edizione “BeerinBò Festival di Birra & Cucina”. Confcommercio organizza un percorso gastronomico dove il meglio della gastronomia e dei birrifici artigianali di alta qualità, tenteranno i cultori della buona cucina e del buon bere per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, con il coinvolgimento dei migliori ristoratori locali e di birrifici artigianali di alta qualità. La serata sarà accompagnata da spettacoli musicali e concerti dal vivo.

Imperia

Per la terza giornata de Le vele d’epoca, Ore 11.00 Seconda regata; Ore 16.00 Apertura CARGO: Calata Anselmi; Ore 17.00 Hot Pots Jazz Trio – intrattenimento musicale: Palco Spettacoli / Calata Anselmi; Ore 21.00 Talk show “Passaggio a Nord Est: a tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica”: Palco/Calata Anselmi; Ore 22.45Spettacolo pirotecnico (si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo).

Molini di Triora

Dalle 19.30 nel centro del paese si svolge Sagra della Lumaca di Molini di Triora, che quest’anno festeggia 60 anni, con giochi, ristorante con specialità tipiche e musica con Cristian e la luna nueva. La sagra è organizzato dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune e della Regione Liguria sabato 07 settembre

Pieve di Teco

Fino a domenica 8 nella zona pedonale del centro storico esposizione e degustazioni della fiera Expo Valle Arroscia. Apertura stand ore 9.30/22.30.

Sanremo

Alla Libreria Mondadori, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, firmacopie con la scrittrice fiorentina Barbara Perucca, autrice del romanzo “Non voglio ammettere che ti amo” (Edizioni Helicon) sabato 07 settembre

Alle ore 18 nel foyer del Casinò di Sanremo si apre la mostra fotografica di Angela Perri “La musica che gira intorno” a cura di Stefano Giraldi. Visitabile fino al 22 settembre, tutti i giorni dalle ore alle 23 con ingresso libero.

Intrattenimenti vari in diversi punti della città Il programma: ore 18 vie e piazze cittadine marching band Prismabanda, trampoliere musicale Gigi e il Fiore; ore 18 centro storico la Pigna (Oratorio Santa Brigida) “DiVino” degustazione sensoriale del Moscatello di Taggia; ore 20.30 centro storico la Pigna (piazza San Costanzo) “Festa Afro Brasiliana” con gruppi live e dj set; ore 21 vie e piazze cittadine marching band Fantomatik Orchestra; ore 21 piazza San Siro Rassegna Teatro Dialettale “Nini Sappia”; ore 21 piazza Colombo “Live Music”; ore 21 piazza Eroi Sanremesi (Fontana Siro Carli) “Live Music”; ore 21.30 piazzale Pian di Nave concerto UDJ con Chadia Rodriguez, Le Donatella, Georgia Mos e Killecatz.

Alle 21.30 in piazza San Siro chiusura della Rassegna di Teatro Dialettale “Nini Sappia”, giunta alla 22a edizione, organizzata dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo. In scena la commedia “Aria de Festival”, fuori concorso e a seguire premiazioni della rassegna.

Per la seconda giornata del festival Solea due appuntamenti entrambi dedicati a Calvino. Alle ore 18.30 lo spettacolo itinerante che accompagnerà un piccolo gruppo di spettatori dalla Marina al cuore della Pigna, attraversando gli angoli più suggestivi e inaspettati della vecchia Sanremo, sulle tracce dei luoghi raccontati o evocati dalle opere di Calvino. Si tratta di “Racconti di mare e di città”, un percorso narrativo rivolto a spettatori di tutte le età, affidato agli attori Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo e realizzato con la collaborazione dello Yacht Club di Sanremo, che ospiterà la prima tappa dell’itinerario. È consigliata la prenotazione a info@nidodiragno.it (quota di partecipazione 5 euro). Alle ore 21.15 appuntamento a Santa Tecla con “Il mare in un imbuto”, un percorso attraverso l’opera di Italo Calvino guidata da Giorgio Gallione, regista e drammaturgo genovese, da tempo al lavoro sullo scrittore sanremese (nella in piazza San Siro, porta sul palcoscenico a Genova “Tintarella di luna”, ispirato alle Cosmicomiche ed altre opere). Insieme alle parole di Gallione, ecco le letture di Rosanna Naddeo, attrice del Teatro Stabile di Genova, originaria di Arma di Taggia, introdotte dal giornalista Marco Vallarino. Biglietti a 8 euro.

Leggi anche:  Cose belle da fare questa domenica in provincia di Imperia e Costa Azzurra

Seborga

Alle 18 nella Chiesa di San Martino presentazione del libro “Il Cenacolo”.

Vallecrosia

Sul Solettone mercatino di antiquariato e collezionismo per tutta la giornata

Sabato 7 settembre – Costa Azzurra

Beaulieu-sur-mer

Fino al 15 settembre si svolge la 12ª edizione del Salon Art, Design et Antiquités de Beaulieu sull’esplanade du Port (ingresso libero ore 11-20). Circa 30 gli espositori che proporranno libri, bijoux, vintage, mobili, design da interni e molto altro.

Cap d’Ail

Alla Villa Roc Fleuri è visitabile fino al 27 settembre una nuova e interessante collettiva, “Batir”. Dalle ore 13 alle 19 tutti i giorni. Ingresso 2 euro.

Nizza

Il Museo Masséna ospita fino al 30 settembre l’esposizione “Nice, cinémapolis”.

Roquebrune

Fino al 15 settembre è visitabile la mostra di pittura di Manuel Dias nella Salle Sainte Lucie a Roquebrune Village.

Domenica 8 settembre – Provincia di Imperia

Diano Marina

Si svolge dalle ore 07 in Via Colombo e Largo Cambiaso la 65^ edizione della Mostra Venatoria Mercato provinciale degli animali da caccia, da cortile, compagnia, canarini, esotici. A cura della Federcaccia Sez. Intercomunale, con il patrocinio di Comune di Diano Marina e Provincia di Imperia. Ingresso libero

Per la Festa Patronale di San Nicola in frazione Gorleri alle ore 16 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola e a seguire processione nelle vie del centro con l’intervento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.

Imperia

Ultimo giorno delle Vele d’epoca. In programma: Ore 10.00 La Grande Parata: Molo Lungo di Porto Maurizio; Ore 12.00 Terza regata, Ore 16.00 Apertura CARGO: Calata Anselmi; Ore 17.30 Premiazione finale e cerimonia di chiusura – Palco / Calata Anselmi.

Molini di Triora

Dalle 11.30 nel centro del paese si svolge Sagra della Lumaca di Molini di Triora, con giochi, ristorante con specialità tipiche e musica con Cristian e la luna nueva domenica 08 settembre

Ospedaletti

Alle ore 20 in Località Porrine si svolgono i festeggiamenti in onore di N.S. Signora delle Porrine.

Pieve di Teco

Ultimo giorno di svolgimento nel centro storico della fiera Expo Valle Arroscia con esposizione e degustazioni. Apertura stand ore 9.30/22.30

Sanremo

Il festival “Solea” si chiude con una conferenza-spettacolo guidata dal regista Gabriele Vacis, con le letture di Christian Burruano e la scenofonia di Roberto Tarasco: “Storie d’acqua” propone al pubblico racconti e riflessioni sull’acqua come metafora della vita stessa. Biglietti 8 euro. “Solea” anche quest’anno si avvale di partner preziosi. La manifestazione nasce all’interno del calendario manifestazioni estive del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni e gode del supporto di MIBACT – Polo Museale della Liguria. Viene confermata la collaborazione, con CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Imperia, con il Casinò di Sanremo e con l’Associazione Pigna Mon Amour. Nuovo partner è il già citato Frantoio di Sant’Agata di Oneglia.

Ventimiglia

Alle ore 21, con la richiestissima replica di “Stelle e strisce-Le stelle dei fumetti sotto le stelle degli Hanbury”, spettacolo di teatro diffuso di Liber Theatrum, con la regia di Diego Marangon, il festival “Hanbury che spettacolo! 2019”.

Domenica 8 settembre – Costa Azzurra

Antibes

Per il 28° Festival di arte sacra, concerti di capolavori della musica da camera, cori di voci sacre, orchestre, solisti, divisi tra Cathédrale d’Antibes, chapelle de la Garoupe e chapelle Saint- Bernardin. Un’infinità di eventi imperdibili che permetteranno di scoprire un repertorio davvero brillante, anche se talvolta semisconosciuto. Programma e biglietteria su www.antibesjuanlespins.com. Oggi alle 18 nella Chapelle de la Garoupe « Junger kammerchor Ostwürttemberg ». In programma Rachmaninov, Grieg, Mendelssohn-Bartholdy, Rutter, Elgar.

Beaulieu-sur-mer

Fino al 15 settembre si svolge la 12ª edizione del Salon Art, Design et Antiquités de Beaulieu sull’esplanade du Port (ingresso libero ore 11-20). Circa 30 gli espositori che proporranno libri, bijoux, vintage, mobili, design da interni e molto altro.

Saint Paul de Vence

Fino al 17 novembre alla Fondation Maeght mostra retrospettiva con le opere dell’artista spagnolo Jon Mirò.