Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Sabato 11 maggio – Provincia di Imperia

Bordighera

Per i festeggiamenti Patronali di Sant’Ampelio 2019, in Spianata del Capo serata gastronomica a cura della Pro Loco Rinascita Borghettina con musica live dei Full Optional.

Dalle 21.30 a mezzanotte stage, spettacolo e milonga di tango argentino con i pluricampioni mondiali Edwin Espinosa e Alexa Yepes Arboleda alla Chiesa Anglicana.

Cervo

Per la rassegna Cervo in blu…d’inchiostro, alle ore 17 all’Oratorio di Santa Caterina John Cottingham, professore emerito di Filosofia della Religione all’Università di Londra, presenta “Perchè credere?”. Dialoga con l’autore Lucinda Buja. Ingresso libero.

Diano Marina

Nell’ambito della rassegna “Primavera Musicale Dianese”, organizzata dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune concerto del Quartetto Pianistico Italiano, due pianoforti a otto mani. Musiche di B. Smetana, A. Glazunov, R. Wagner, V. Bellini. Ingresso libero.

Visita guidata al patrimonio archeologico della città a cura del personale del MARM – Museo Civico di Diano Marina: Palazzo del Parco, Municipio, Area Prato Fiorito, Area Archeologica di San Siro. Contributo EUR 2,00 a persona, durata della visita guidata circa 90 minuti (indossare scarpe idonee). Ritrovo presso il Palazzo del Parco di Diano Marina (Corso Garibaldi, 60) alle ore 10,00.

Imperia

Al CSO La talpa e l’orologio dalle ore 22 performance di musica elettronica e un live allo stesso tempo del gruppo Sette AFK, realizzato tramite sintetizzatori e campionatori in sinergia con interventi di percussioni, didjeridoo, strumenti a corde e voce. E a seguire, dopo aver fatto #DjSet con Kaos e Babaman, torna a farci ballare DJ Smooth.

San Lorenzo al Mare

Alle 21.15 nella Sala Beckett Fortebraccio Teatro mette in scena lo spettacolo “Il Cantico dei Cantici”, con adattamento e regia di Roberto Latini, uno dei testi più antichi di tutte le letterature. In scena lo stesso Roberto latini. Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito. Biglietti 15 euro (intero), 12 euro (ridotto). Organizzazione Teatro dell’Albero.

Sanremo

Al Floriseum, Museo del Fiore a villa Ormond alle ore 16 conferenza sul tema “Le rose di maggio” con gli interventi “Forti come le rose” a cura di Nicoletta Campanella con la partecipazione di Ursula Salghctti Drioli Piacenza, “I vantaggi della paleo-agricoltura nella coltivazione delle rose antiche” di Rossella Ansaldi e “In giro per l’Europa alla scoperta dei maggiori Concorsi Internazionali per rose nuove” di Deborah Ghione. Inoltre Alfredo Moreschi parlerà di “Le nostre rose: tra immagini e storia”. Ingresso libero.

Alle 17.30 cerimonia di consegna del Premio Artistico Dalle pietre al cielo, organizzato da Pigna Mon Amour e Club per l’UNESCO di Sanremo. Seconda edizione.

Alle ore 21 al Teatro dell’Opera del Casinò va in scena lo spettacolo teatrale di Enrico Brignano.

Taggia

Oggi e domani nel centro storico di Taggia è in programma MediTaggiasca & Expo Valle Argentina-Armea, una due giorni di esposizione e vendita prodotti tipici del territorio. Showcooking con Benedetta Parodi, degustazioni, laboratori, mostre, incontri e intrattenimento.

Vallecrosia

Alle ore 21 nella Sala Polivalente del Comune in Via Cristoforo Colombo va in scena “U Scangiamentu d’a Scià Bregögliu”, spettacolo di teatro dialettale della Compagnia du Teatru Ventemigliusu. Ingresso gratuito a offerta libera.

Ventimiglia

Dalle 9 alle 18 ai Giardini Pubblici Tommaso Reggio bancarelle del mercatino di antiquariato e collezionismo.

Sabato 11 maggio – Costa Azzurra

Antibes

Al Musée d’Archéologie (Bastion SaintAndré) dall’11 maggio al 6 ottobre è visitabile «Ombre di Styx. Un incontro tra archeologia e fumetti». La mostra presenta una trentina di piatti originali di Isabelle Dethan, che invitano il visitatore a un «fermo immagine» per scoprire i templi, le case, la necropoli, la società …, come molti temi della vita quotidiana di un Città romana a cui faranno eco molti oggetti archeologici appartenenti al museo o presi in prestito da altre collezioni.

Beaulieu-sur-Mer

Tutto il giorno nel giardino di Olivaie: conferenze e presentazioni sul tema delle piante, fiori, scambio di talee e di semi con la partecipazione della Médiathèque Intercommunale et du Point Giovani di S.I.V.O.M Villefranche-Sur-Mer. Sensibilizzazione dell’Associazione Palmiers 06 sulla lotta contro il punteruolo rosso. Workshop interamente pubblico da parte dell’Associazione “Potager en Ville”: l’appartamento in compost da costruire basato su prodotti riciclati. I visitatori saranno invitati a comprendere i terreni e ad apprenderli, in un approccio divertente ed educativo per tutti. Apertura lavori dalle ore 9,30. Ingresso libero.

Leggi anche:  La CGIL di Imperia al presidio a Genova sulla sanità pubblica

Mentone

Allo Stade Rondelli oggi e domani ottava edizione del Salon Auto-Moto Camping Car, organizzato dal Rotary Club con il sostegno del Comune. Ingresso libero.

Nizza

Al Musée de la Photographie de Nice sono in esposizione gli scatti della fotografa Christine Spengler, reporter di guerra, una collezione di immagini di vibrante umanità. Apertura fino al 26 maggio.

Domenica 12 maggio – Provincia di Imperia

Bordighera

Dalle 15.30 al Chiosco della Musica un pomeriggio con incontri, giochi e laboratori aperti a genitori e figli, con la partecipazione speciale della blogger Milena Marchioni.

Per i festeggiamenti Patronali di Sant’Ampelio 2019, dalle ore 19 in Spianata del Capo serata gastronomica a cura della Pro Loco Rinascita Borghettina con musica live della Resonance Band.

Pieve di Teco

Dalle 9 nelle vie del centro mercatino con espositori di artigianato artistico.

Pontedassio

Seconda Passeggiata tra i borghi di Pontedassio attraverso le mulattiere riaperte nel 2018. Uno splendido percorso 10 Km di antichi sentieri tornati alla luce. Per il secondo anno con la passeggiata tra i borghi di Villa Guardia, Villa Viani e Bestagno frazioni di Pontedassio sarà possibile scoprire in anteprima tesori dimenticati, strappati ai rovi e all’edera, come l’edicola votiva dedicata all’Angelo custode, l’antico ponte, il Castello, ammirare l’Oratorio San Carlo Borromeo e il suo campanile del XV°di recente restauro e opere d’arte di conclamata importanza quale il gruppo scultoreo del Cenacolo di fine XV°. Ci sarà anche l’inaugurazione del nuovo ponte costruito sul Rio San Michele a Bestagno e della passerella costruita dopo il Rio Agazza a Villa Viani per agevolare il percorso. La partecipazione è gratuita e il ritrovo sarà alle ore 9 Domenica 12 Maggio presso la piazzetta davanti alla Chiesa di Santa Margherita in Pontedassio, la durata è di circa 8 ore. Si consigliano scarpe da trekking e scorta di acqua. Come l’anno scorso, lungo il percorso sarà possibile ristorarsi ai rinfreschi organizzati dai parrocchiani con una piccola offerta e partecipare alla messa solenne a Villa Guardia. Si può prenotare chiamando Patricia al numero 3347980872.

Sanremo

Al Forte di Santa Tecla di Sanremo fino al 29 maggio è visitabile l’installazione “Les Innocents”, opera realizzata nel 2000 dall’artista belga Julien Friedler, dopo essere stata presentata a Bruxelles, Milano, Parigi, Spoleto e Torino. La mostra è curata da Spirit of Boz in collaborazione con Polo Museale della Liguria, Comune di Sanremo, CMC/Nidodiragno eAssociazione Pigna Mon Amour. Orari: da martedì a domenica, dalle 16 alle 20, sabato dalle 16 alle 22, lunedì chiuso. Ingresso libero.

Mercatino con oggetti di antiquariato e collezionismo nelle piazze Eroi sanremesi, San Siro e Mameli. Dalle 9 alle 18.

Dalle 9 in piazza Eroi sanremesi bancarelle di abbigliamento, oggetti per la casa, alimentari della fiera di maggio domenica 12 maggio

Taggia

Secondo giorno di svolgimento nel centro storico di Taggia di MediTaggiasca & Expo Valle Argentina-Armea, una due giorni di esposizione e vendita prodotti tipici del territorio. Showcooking con Benedetta Parodi, degustazioni, laboratori, mostre, incontri e intrattenimento.

Ventimiglia

Alle 16 nella Sala Polivalente Chiesa San Francesco in Ventimiglia alta concerto della Classe di Canto Corale di Musica Antiqua di Dario Amoroso accompagnata da Andrea Verrando, Primo Florio e Angelo Bigazzi.

Domenica 12 maggio – Costa Azzurra

Beaulieu-sur-Mer

Incontro alle 14,45 di fronte alla Rotonde Lenôtre per la partenza di questa visita proposta da una guida-docente temporanea del Centro nazionale dei monumenti. Durata: circa 1h30 + Coppa Prosecco al Royal Riviera. Quota di partecipazione da 20 a 25 euro.

Mentone

Per il ciclo “Jazz au Jardin”, alle ore 15 nel quartiere Campanin, nell’omonimo giardino concerto del gruppo Barbajazz, in scena . A guidare il gruppo il sassofonista Manu Carré.

Montecarlo

Alla Salle Garnier (ore 17) concerto gratuito dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, organizzato con il Ministero della Cultura dell’Azerbaidjan. Alla direzione il maestro Rauf Abdullayev, al pianoforte Khatia Buniatishvili, al canto Alim Gasimov.

Nizza

È aperta fino al 19 maggio al Musée Archeologique de Nice/Cimiez mostra di Florian Schoenerstedt che ha recuperato oggetti e scarti di rifiuti creando opere visuali e videoinstallazioni.