Tanti gli eventi in programma questa domenica in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Domenica 9 giugno – Provincia di Imperia

Bajardo

Tradizionale festa Ra Barca con canti e balli intorno all’albero issato nella piazza parrocchiale.

Diano Marina

Alle 14.30 nella Sala Consiliare concerto di pianoforte e canto a cura degli allievi dell’Associazione Musicale Amadeus di Imperia dal titolo “Il Pianoforte Birichino e Giovani Talenti in Concerto”. Ingresso libero

Nell’ambito del progetto #plasticfreegc una giornata dedicata alla pulizia dei fondali del porto dalle ore 10,30 alle 12.30: attività di pulizia (aperta a tutti). In collaborazione con la Guardia Costiera.

Dolcedo

Ultima giornata per Expo Val Prino & Ponti DiVini, importante vetrina per le aziende del comprensorio. Spazio al cibo di strada, alla cucina rigorosamente ligure, alle tradizioni locali, alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva e dei vini della vallata. Quest’anno la novità “Ponti DiVini” propone degustazioni di piatti tipici accompagnati da vini prodotti in Val Prino.

Taggia

La Festa della Ciliegia torna con la sua seconda edizione con il corteo di carri fioriti, ciliegie in regalo con premiazioni, bande e balli.

Ventimiglia

Come collaterale conclusivo della mostra “Les innocents” ospitata fino al 29 maggio al Forte di Santa Tecla è in programma oggi una camminata al Passo della Morte organizzata da Pigna Mon Amour, alla scoperta di un cammino dal forte valore storico e simbolico, che unisce passato e presente sul tema dell’emigrazione e del ricerca di un futuro migliore, e che vedrà la partecipazione dello stesso Enzo Barnabà. Il raduno è per le ore 10 in piazza Stazione. Si consiglia la prenotazione alla mail centrorisorsedellapigna@gmail.com

Leggi anche:  Imprese edili della provincia, opportunità di business in Costa Azzurra

Domenica 9 giugno – Costa Azzurra

Antibes

Al Musée d’Archéologie (Bastion SaintAndré) fino al 6 ottobre è visitabile «Ombre di Styx. Un incontro tra archeologia e fumetti » La mostra presenta una trentina di piatti originali di Isabelle Dethan, che invitano il visitatore a un «fermo immagine» per scoprire i templi, le case, la necropoli, la società …, come molti temi della vita quotidiana di un Città romana a cui faranno eco molti oggetti archeologici appartenenti al museo o presi in prestito da altre collezioni.

Giornata di chiusura di “Voiles d’Antibes”

Mentone

Per manifestazione “Rendez Vous aux Jardins”, in programma: Jardin Fontana Rosa, per i Rencontres Franco-Espagnoles, ore 10 e 14.30, visita guidata e commentata con guida; Jardin Maria Serena, ore 10 e 15, visita guidata e commentata con guida; Esplanade des Sablettes, ore 17, spettacolo della compagnia BAL.. Inoltre esposizioni, visite e animazioni gratuite a: Jardin Serre de la Madone, 74 Val de Gorbio, Jardin Fontana Rosa, avenue Blasco-Ibanez, Jardin Maria Serena, 21 promenade Reine Astrid, Jardin du Palais Carnolès, 3 avenue de la Madone.

Seconda giornate delle “Journées de la Mer” sull’Esplanade des Sablettes. Dalle ore 10 alle 18 in programma iniziative ludiche, incontri, uscite in mare alla scoperta del Santuario Pelagos, spettacoli e intrattenimento ispirati al fil rouge del mare, alla sua protezione e biodiversità.