Ecco tutti gli eventi di questo ultimo fine settimana di settembre. Tante le iniziative nella nostra provincia e nella vicina Francia: buon divertimento!

Sabato 29 settembre – Provincia di Imperia

Badalucco

Ultimo giorno di svolgimento della prima edizione di Ulivo Scultura nell’Uliveto di Regione Ortai, evento tra arte, territorio e valorizzazione delle tradizioni: cinque artisti, scultori del legno, interpretano l’ulivo: Toni Costa (Veneto), Massimiliano Stellini (Veneto), Silvano Ferretti (Valle d’Aosta), Angelo Bettoni (Valle d’Aosta), Andrea Gaspari (Lombardia). Organizzazione di Olio Roi, Roi Ulivo Bistrot, Agriturismo l’Adagio

Dolceacqua

Undicesima edizione della Festa Nazionale del Plein Air, raduno all’insegna del turismo sostenibile alla scoperta del paese, in programma fino a domenica 30 settembre.

Imperia

Alle ore 21 all’ Oratorio di San Pietro Apostolo concerto della OpenOrchestra diretta dal M° Marco Reghezza. Evento a cura dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco (Icit).

Alle ore 21.15 al Teatro dell’Attrito di Imperia va in scena “Chi dice donna…”, spettacolo teatrale della Compagnia Fabrica Teatro sulla condizione femminile. Protagoniste Teresa Gandolfo e Elena Orsini, luci Ambrogio Viale. Prenotazioni al numero di telefono 329 4955513

Mendatica

In occasione della Festa di San Matteo Festa della transumanza, tre giorni di eventi per tutta la famiglia per far conoscere le tradizioni del territorio. Dalle ore 10 mercato di San Matteo dedicato al bestiame e all’artigianato; alle 16 corteo storico e, a seguire, Palio delle capre; alle 21 concerto della band dialettale Bruti e Boi. Ristorante contadino con le specialità della cucina bianca aperto a pranzo e a cena.

Montalto

Nel paese Oktoberfest, sagra con gastronomia, musica e divertimento: dalle ore 19.30 live di Blenda Blues Band.

Ospedaletti

Dalle 8.00 alle 13.00 in Piazza An Nasiriyah Raduno Vespa Club Riviera dei Fiori nell’ambito della manifestazione “Sulle Strade del Sanremo”.

Sanremo

Nona edizione del Memorial Clemente Manfrin organizzato dal Cupla, Comitato Unitario Nazionale dei Pensionati dei Lavoratori Autonomi, con le associazioni della Rete per l’Invecchiamento Attivo. Ritrovo presso Piazzale Dapporto alle ore 9. Per info e iscrizioni 0183 297148

Triora

Per la Giornata dei Sentieri Liguri, escursione al Monte Saccarello organizzata dal Cai Sezioni Imperiesi. Ritrovo presso il parcheggio di Verdeggia. Per info 333 5901304

Ventimiglia

Un pomeriggio (dalle 15 alle 19) nell’area della passerella ciclabile sul Nervia dedicato allo sport con possibilità di provare varie discipline e fare 4 corsi di fitness a prezzo ridottissimo.

Visitabile fino al 30 settembre al MAR, Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi “Nel Giardino – Dialogo con Clarence Bicknell”, mostra a cura della galleria Opere Scelte di Torino. Apertura ore 9/12.30-15/17.

Sabato 29 settembre – Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

Alle 21 per la 27a edizione del Festival d’Arte Sacra ultimo appuntamento in Cattedrale con il Récital di pianoforte con Mikhaïl Rudy. In programma brani di Bach- Busoni, Chopin, Prokofiev, Gluck, Mozart, Wagner, Debussy, Ravel, Stravinsky.

Oggi e domani Coupe du Club, regate a Saint Raphaël e ritorno. Informazioni e iscrizioni sul sito sr-antibes.fr

Al Théâtre Antibéa fino a domenica 30 settembre repliche di “Juste la fin du monde”, un’opera d’arte firmata da Jean-Luc Lagarce.

Mentone

Al Musée Jean Cocteau – Collection Séverin Wunderman è visitabile dalle ore 10 alle 18 l’esposizione Cocteau le Méditerranéen. La mostra è aperta fino al 12 novembre

Montecarlo

Ultimo giorno di apertura a Port Hercule del salone di natanti di lusso Monaco Yacht Show, salone con le principali compagnie di yachting di lusso e superyachts

Saint Paul de Vence

La nuova mostra della Fondation Maeght di Saint Paul è dedicata a Jan Fabre e si intitola, con un bel gioco di parole, “Ma nation l’imagination”. Si potrà visitare fino all’11 novembre.

Vallauris Golfe-Juan

Visitabile fino al 22 ottobre l’esposizione “Picasso – Les années Vallauris”, ospitata in quattro diversi luoghi: Musée National Pablo Picasso, Musée Magnelli, L’Eden e Madoura. La mostra ripercorrre il soggiorno dell’artista dal 1947 al 1955 e le opere create nel paese. Aperto tutti i giorni, eccetto martedì. Biglietti di ingresso da 6,5 a 10 euro.

Leggi anche:  RT cerca personale

Domenica 30 settembre – Provincia di Imperia

Cesio

Per la Giornata dei Sentieri Liguri, alle ore 9 escursione a cura di AIGAE dal Passo del Ginestro al Pizzo d’Evigno. Ritrovo presso Cesio in località Passo del Ginestro. Per info 347 6006939

Dolceacqua

Seconda giornata della undicesima edizione della Festa Nazionale del Plein Air, raduno all’insegna del turismo sostenibile alla scoperta del paese.

Dalle 9 in Piazza Mauro e Piazza Garibaldi mercatino del biologico e dell’antiquariato.

Il servizio visitatori del castello dei Doria mette a disposizione una guida per accompagnare in visita turisti ed interessati alla scoperta di Dolceacqua, il paese incantato che estasiò anche Monet. Prenotazione obbligatoria allo 0184 229507 – 206666

Imperia

Alle ore 18 al Teatro dell’Attrito di Imperia va in scena “Chi dice donna…”, spettacolo teatrale della Compagnia Fabrica Teatro sulla condizione femminile. Protagoniste Teresa Gandolfo e Elena Orsini, luci Ambrogio Viale. Prenotazioni al numero di telefono 329 4955513

Mendatica

In occasione della Festa di San Matteo Festa della transumanza, ultimo dei tre giorni di eventi per tutta la famiglia per far conoscere le tradizioni del territorio. Dalle ore 10 mercato di San Matteo dedicato al bestiame e all’artigianato; dalle 15 giochi e intrattenimenti per bambini. Ristorante contadino con le specialità della cucina bianca aperto a pranzo dalle ore 12.

Pieve di Teco

Tradizionale mercatino dell’antiquariato con oltre 60 espositori sotto i portici del centro del paese.

San Bartolomeo al Mare

Mercatino con oggetti vari sul Lungomare delle Nazioni

Sanremo

Il Museo del Festival rimarrà a Porta Teatro nel Casinò di Sanremo per tutto il 2018. Una partnership nata tra Comune, Casinò e Museo per valorizzare una raccolta che ripercorre le fasi salienti della manifestazione canora sanremese, famosa in tutto il mondo. Il pubblico potrà ammirare tra gli altri reperti esposti: copertine e dischi originali, dischi d’oro, chitarre autografe, tanti “ricordi” degli artisti che hanno scritto e scrivono la storia della Canzone Italiana.

Per i 60 anni del Panathlon Club Imperia e Sanremo, dalle ore 10 al Palafiori convegno sul tema “I doveri dei genitori nello sport” con relatore Ario Federici, docente dell’università di Pesaro-Urbino. Partecipa il pluricampione olimpico Giorgio Di Centa.

Per tutta la giornata negli impianti del Mercato dei Fiori a Bussana si svolge il 34° Sanremo International Volley Cup – 26° Memorial Dado Tessitore, torneo giovanile Under 14 femminile con il 3° Trofeo Enrico Chiavari”.

Triora

Per tutta la giornata la festa tradizionale “Fungo nel borgo”. Il programma: dalle ore 10.30 apertura della festa con il mercatino artigianale e dalle 11 cucina a base di funghi per tutti i gusti; non mancheranno laboratori creativi per bambini e musica dal vivo,

Per la Giornata dei Sentieri Liguri, parte alle ore 9 dal Rifugio Realdo l’escursione sul tema “Il Sentiero racconta – Storie di eroi e briganti della Terra Brigasca”. Per info e prenotazioni 0183 753384

Domenica 30 settembre – Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

Fino a domenica 30 settembre come ogni anno, oltre 100 negozi della città di Juan-les-pins si riuniscono sotto l’egida dell’associazione “Économie Tourisme Commerce” per dare vita a tre giorni di occasioni commerciali nelle vie del centro.

Mentone

Al Museo Jean Cocteau-Collection Severin Wunderman, fino al 5 novembre, è visitabile la mostra di Valerio Adami dal titolo “Ligne(s) de vie”. Apertura tutti i giorni (eccetto martedì) dalle ore 10 alle 18.

Montecarlo

All’Opera di Monte-Carlo, Salle Garnier, alle 15 concerto dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Ton Koopman con Avi Avital al mandolino.

Nizza

Ultimo giorno per visitare al Museo della Fotografia Charles Nègre di Nizza mostra dedicata a Franco Fontana dal titolo “Horizons”. Apertura dalle 10 alle 18.