Tutti gli eventi di questo week end in provincia e Costa Azzurra

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Tutti gli eventi di questo week end in provincia e Costa Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Francia: buon divertimento a tutti!

Sabato 10 novembre - Provincia di Imperia

Camporosso

Alle 14.30 nel Centro Polivalente Falconecerimonia di consegna del Premio Martino Finotto nell'ambito del trofeo Auto Moto Classic Intemelio, 11ª edizione.

Diano Marina

A Palazzo del Parco nella Sala Mostre e Convegni Falchi, fino al 6 gennaio è visitabile la mostra dal titolo "Fermo immagine" dell'artista Giorgio Laveri. Apertura da martedì a sabato ore 10/12 e 16/19. Ingresso libero.

Imperia

Alle 10 in Biblioteca Civica Lagorio convegno sul titolo "L'uomo che sorrise a Brassens - Elio Lanteri, un autore regalmente marginale". Introducono Maria Novaro, Marino Magliani, Franca Anfossi. Coordina Fabio Barricalla. Intervengono Luigi Berio, Alberto Cane, Francesco Improta, Matteo Lanteri, Alfredo Luzi, Lorenzo Muratore, Claudio Panella, Bruno Quaranta, Corrado Ramella, Giuseppe Rainisio. Nel corso dell'incontro proiezione di "L'uomo che sorrise a Brassens" di Antonio Mameli.

Visitabile fino all'11 novembre al Teatro dell'Attrito, via B. Bossi, la mostra sul '68 organizzata in collaborazione con il Gruppo "68 e dintorni".

La Biblioteca Civica ospita alle 10 il corso di formazione gratuito "Diamo strada all'autonomia", rivolto a genitori e bambini con DSA. Relatori Roberta Rota e Valentina Orso, pedagogiste specializzate perfezionate in DSA. L.Lagorio.

Fino all'11 novembre nel centro di Oneglia ecco la 18a edizione di Olioliva, Festa dell'Olio Nuovo dal tema "Anno del cibo". In programma eventi, incontri, esposizioni e mercatino con degustazioni dalle 9 alle 21.

Nella Sala Mostre della Biblioteca Civica fino al 12 novembre è visitabile la mostra "Olio, olivi, libri, rassegna bibliografica tratta dai fondi della biblioteca", a cura della Biblioteca Civica. Ingresso libero.

Alle 16.30 all'Auditorium del Museo Navale presentazione del libro "L'arte di sfidare il tempo-Eberhard&Co: una grande storia di uomini e orologi", a cura di Giosué Boetto Cohen e dell'Associazione Amici del Museo Navale.

San Biagio della Cima

Nell'ambito della rassegna "D'Ottobre Francesco" alle 17 al Centro Polivalente Le Rose presentazione libro dal titolo "Il vento e i giorni" di Fabio Fiori, Pequod Editore. Introduce Corrado Ramella. Ingresso libero.

San Lorenzo al Mare

Un salone per gli sposi dedicato al mondo del matrimonio ospitato oggi e domani all’Hotel Riviera dei Fiori nel porto turistico. Ingresso gratuito.

Sanremo

Alle 21.15 al Teatro Ariston spettacolo di Iva Zanicchi. Poche artiste possono vantare una carriera e una vita come quella di Iva Zanicchi. "Una vita da Zingara" è uno spettacolo che racconta ricordi familiari ormai persi nel tempo e aneddoti inediti di un'Artista che, da sempre proiettata al futuro, non ha mai dimenticato il suo passato. Il tutto con la formula del teatro canzone, dove alla parola si alterna la musica con i grandi successi. Biglietti: galleria da 20 euro; platea da 28 euro.

Alle 16.30 al Floriseum, Villa Ormond, Villino Winter, è in programma il convegno sul tema "La palma da datteri: un viaggio tra le sponde del Mediterraneo". Intervento di Alessandro Carassale dell'Università di Genova su "Aspetti storici e commerciali della palma da datteri", e di Claudio Littardi del Centro Studi e Ricerche per le Palme sul tema "Aspetti biologici, colturali e paesaggistici della palma da datteri". Per info 347 4114453

In mostra alla Libreria Galleria La Fenice piazza Muccioli) le opere firmate da Federica Gisana dal titolo "Fullness in the void" (Pienezza del vuoto), curata da Francesco Lucania. L'esposizione è aperta fino al 10 gennaio negli orari di apertura della libreria.

Alle 16.30 a Palazzo Roverizio incontro con Alfredo Moreschi sul tema "Natura e tradizione: dalle piante dei Celti all'alchimia del vino".

Ventimiglia

Nei Giardini Reggio dalle 9 alle 17 mercatino di oggetti di antiquariato e collezionismo.

Sabato 10 novembre - Costa Azzurra

Cannes

Al Palais des Festivals (Grand Auditorium) si svolge la 20a cerimonia di NRJ Music Awards, evento che premia gli artisti della musica. Tra gli ospiti Dua Lipa, Muse e Jenifer.

Eze

Fino a domenica 11 novembre si svolge il primo festival del Teatro di Eze, in programma nella Sala delle feste. In scena oggi: alle 16 "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand con la compagnia Petit théâtre des affranchis; alle 20.30 lo spettacolo “Secrets enfouis ?..." con la compagnia In/tension. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: Office Municipal du Tourisme : 04 93 41 26 00 – office-tourisme-deze@wanadoo.fr

Mentone

Ultimo giorno di svolgimento della fiera dedicata alla prima infanzia, organizzata dal Centro Comunale per l'Azione Sociale (CCAS). Un bellissimo evento che consente ai genitori di trovare risposte alle loro domande e ai bambini di partecipare a molte attività. Per chiudere la rassegna sono in programma, dalle ore 10 alle 18, la Fête de la petite enfance al Palais de l’Europe, con giochi e tante animazioni; dalle 10 in avanti all’Odyssée bibliothèque municipale incontro per genitori sul tema, dalle 10 alle 11, di «La pleine conscience ou prendre le temps de faire», mentre dalle 14 alle 15 l’incontro sarà sul tema «le cerveau : mythes et réalité» per finire, dalle 16 alle 17, a parlare di « les émotions du jeune enfant: les comprendre pour mieux les gérer».

Montecarlo

È aperto fino al 19 novembre il luna park, o meglio la Foire Attractions al Port de Monaco, in Quai Albert Ier. Tante le attrazioni per tutta la famiglia: Sky Tower, Astrojet, Tagada, Mega Dancer, ma anche i giochi per i più piccoli come Combat spatial e il Palais des Glaces. Apertura: da domenica a giovedì, dalle 11h alle 23h; venerdì, sabato fino a mezzanotte.

Saint Paul de Vence

La nuova mostra della Fondation Maeght di Saint Paul è dedicata a Jan Fabre e si intitola, con un bel gioco di parole, "Ma nation l'imagination". Si potrà visitare fino all'11 novembre.

Domenica 11 novembre - Provincia di Imperia

Bordighera

Alle 15.30 alla Chiesa Anglicana premiazione del Concorso di Poesia e Pittura "Regina Margherita" sul tema "Il cioccolato o la cioccolata". Ingresso libero.

Alle ore 17 nella sede ANPI UCD Cittadinanzattiva (via Al Mercato n. 8) Graziano Mamone dell'Università di Genova interviene sul tema "Sono tornati i prati. La Grande Guerra tra scrittura e memoria".

Ceriana

Dalle 12.30 nel centro del paese Festa de rustie con pranzo a tema e dalle 14.30, caldarroste, dolci, mosto, birra di castagna e intrattenimento musica con la Berben Band. Per i bambini, truccabambini.

Dolceacqua

Parte alle 15 la visita guidata a tema che parte dal centro del borgo per raggiungere la chiesetta campestre di San Bernardo. Al termine degustazione di vino all'Enoteca Regionale della Liguria. Quota di partecipazione 10 euro. Incontro all'ufficio IAT.

Imperia

Alle 17 al Teatro dell'Attrito incontro sul '68, con Angela Fogliato, Alberto Gabrielli, Edoardo Trucchi, Pietro La Corte e Renato Bergonzi. domenica 11 novembre
Pieve di Teco

Per la prima edizione del mercatino "Arti & Sapori", sotto i portici stand di artigianato, creatività e produzioni agricole.

Pornassio

Escursione nell'ambito della programmazione Autunno in Malga a cura del CTE delle Alpi Liguri sotto le insegne di "Vigneto e vino" . Quota di partecipazione 10 euro. Ritrovo a Ponti di Pornassio, alle 9.30 al Parco L'Ombrellone.

San Bartolomeo al Mare

In Località San Simone castagnata con la formula "Porta e condividi". Musica e ballo a cura della Karibe Band.

Sanremo

Dalle 9 alle 17 in piazza Muccioli e piazza Eroi sanremesi mercatino di antiquariato e di collezionismo domenica 11 novembre

Alle 17 al Teatro del Casinò presentazione del libro di Alberto Guglielmi Manzoni dal titolo "Giovanni Semeria. Da Coldirodi all'Italia: un'inesauribile testimonianza di fede". Oltre l'autore partecipano il Presidente della Famija Sanremasca Leone Pippione e Freddy Colt. Ingresso libero domenica 11 novembre

Ventimiglia

Dalle 14 festa Happy Halloween (recupero di una serata rimandata) ai Giardini Reggio nello spazio vicino alla giostra. In programma festa per bambini, clown, pony, palloncini. Dalle 15 esibizione dei sestieri Burgu, Ciassa, Cubentu.

Domenica 11 novembre - Costa Azzurra

Beaulieu-sur-mer

Alle 12.45 al Kiasque Marinoni concerto dell'Orchestre d'harmonie de Nice.

Eze

Ultimo giorno di svolgimento del primo festival del Teatro di Eze, in programma nella Sala delle feste. In scena oggi: ore 15 lo spettacolo “Jour de soldes" di Gérard Darier con la compagnia théâtre des trois corniches; ore 17 chiusura del festival. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: Office Municipal du Tourisme : 04 93 41 26 00 – office-tourisme-deze@wanadoo.fr

Grasse

Ultima occasione per visitare al Museo di Grasse la mostra “Pe Fuma technika”, collezione di disegni firmati da Lionello Favre.

Nizza

Al MAMAC è visitabile la mostra “Bernar Venet-gli anni concettuali dal 1966 al 1976”, un viaggio nella decade creativa dell’artista, una delle figure più emblematiche dell’arte concettuale. La mostra è aperta fino al 13 gennaio 2019.

Saint Paul de Vence

Ultimo giorno per visitare alla Fondation Maeght l’esposizione dedicata a Jan Fabre "Ma nation l'imagination".

Villeneuve Loubet

Alle 17 nella Salle Irène Kenin proiezione del film francese « Frantz » di François Ozon con Pierre Niney, Paula Beer. Biglietti a 3 euro, non è necessaria la prenotazione. Parcheggio disponibile sul posto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie