Eventi in provincia di Imperia e Costa Azzurra: le tante iniziative, per grandi e bambini, in programma questo primo week end di settembre.

Sabato primo settembre – Provincia di Imperia

Bordighera

Dalle ore 19 sul Porticciolo turistico ecco BEERinBO, festival di birra e cucina, un percorso gastronomico per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici, con il coinvolgimento dei migliori ristoratori locali e di birrifici artigianali di alta qualità.

Camporosso

Dalle 20 in Località Bigauda serata gastronomica calabrese e concerto di Tarantanova Sound a cura della Pro Loco Camporosso.

Chiusavecchia

Alle 21 nella piazza principale spettacolo “Quando il gatto non c’è…” a cura della Compagnia teatrale Ramaiolo in scena.

Diano Marina

Dalle ore 18.00 a notte inoltrata, all’interno della manifestazione sportiva “Sull’Onda di Settembre 2018”, ecco la tradizionale Notte Bianca a tema di inizio settembre. In programma street food a cura di bar e ristoranti happy shopping nei negozi, stand con prodotti particolari, tipici e hobbistica, musica live, dj set, esibizioni itineranti.

Due giorni, sabato 1 e domenica 2 settembre, di manifestazione di fine estate con mercatino, prodotti tipici, iniziative diverse, musica, animazione, shopping notturno e tanto altro ancora. Organizzazione a cura dell’Associazione Vivi Diano Marina…con Noi.

Imperia

Visitabile fino al 30 settembre al M.A.C.I. Museo d’Arte Contemporanea a Villa Faravelli la mostra “Clarence Bicknell e lo Stupore della Riviera – Vedute e vedutisti attraverso le collezioni private”. Aperture giovedì, venerdì e domenica 16.30/19.30; sabato 10/13-16.30/19.30 – aperture straordinarie: mercoledì 5 settembre 15.30/22.30; da giovedì 6 a dome nica 9 h 10.30/22.30.

Per tutta la giornata in Passeggiata Aicardi mercatino Borgo Marina.

San Bartolomeo al Mare

In piazza Torre Santa Maria alle ore 21.30 concerto di Cerchi di Gesso, cover band cantautori italiani.

Sanremo

Programma intenso per la Festa della Città e dello Sport. Ore 16.30 zona Sud -Est arrivo della manifestazione “Le vie del sale 2018” (mountain bike); Ore 20.30 Giardini Regina Elena “Hey Pigna” – Food & Music con la band “Taità” nel Centro Storico “La Pigna”; Ore 21 Vie Cittadine Parata musicale Banda “Canta e Sciuscia”; Ore 21.30 Piazzale Pian di Nave Concerto “Groove Machine”, Disco dance, funky, pop anni 70′ – 80′ – 90′; Ore 22.30 Porto Vecchio Spettacolo Pirotecnico.

Per la Rassegna di teatro dialettale Nini Sappia alle 21 in piazza San Siro va in scena la commedia “Un ver amis!” della Compagnia Piccolo Varietà di Pinerolo. Ingresso libero.

Seborga

Dalle 20 in piazza Nuova sagra della polenta e cinghiale a cura della Pro Seborga con intrattenimento musicale dell’orchestra Sole e Luna e baby dance.

Taggia

Sabato 1 e domenica 2 settembre il Convento di San Domenico e altri luoghi cittadini ospitano Meditaggiasca 2018, evento dedicato all’oliva taggiasca con degustazioni di prodotti tipici e mercatino, convegni, concerto, cena di beneficenza e cooking show.

Vallecrosia

Dalle 9 alle 19 mercatino commerciale di antiquariato e collezionismo sul Solettone sud

Sabato primo settembre – Costa Azzurra

Grasse

Il Musée International de la Parfumerie et Jardins du MIP ospita fino al 30 settembre la mostra di Armand Scholtès dal titolo “Jardinier des Formes”.

Al Musée Jean Cocteau – Collection Séverin Wunderman è visitabile dalle ore 10 alle 18 l’esposizione Cocteau le Méditerranéen. La mostra è aperta fino al 12 novembre.

Montecarlo

Al Jardin Exotique è visitabile fino al 2 settembre l’esposizione “Cactus e succulentes” di Francis Hallé, collezione di disegni, riprodotti su teloni di grande formato, con tema le piante grasse.

Saint Paul de Vence

La nuova mostra della Fondation Maeght di Saint Paul è dedicata a Jan Fabre e si intitola, con un bel gioco di parole, “Ma nation l’imagination”. Si potrà visitare fino all’11 novembre

Leggi anche:  Ultimo appuntamento del 2019 con la rassegna di CGIL e ANPI

Vallauris Golfe-Juan

Visitabile fino al 22 ottobre l’esposizione “Picasso – Les années Vallauris”, ospitata in quattro diversi luoghi: Musée National Pablo Picasso, Musée Magnelli, L’Eden e Madoura. La mostra ripercorrre il soggiorno dell’artista dal 1947 al 1955 e le opere create nel paese. Aperto tutti i giorni, eccetto martedì. Biglietti di ingresso da 6,5 a 10 euro

Domenica 2 settembre – Provincia di Imperia

Bordighera

Dalle 9 alle 19 in corso Italia, piazza Mazzini e piazza Garibaldi mercato antiquario e collezionismo.

Alle 21 nell’ex Chiesa Anglicana Six Ways Festival – Chitarre a Ponente 2018, concerto per chitarra solista, in collaborazione con il progetto Sulle tracce di Francesco Biamonti, a cura del Centro di Cooperazione Culturale di Torino. Musiche di Giorgio Mirto.

Diano Marina

Dalle ore 08,00 alle ore 20,00, nel centro cittadino, adiacente alla Piazza del Comune, mercatino dell’hobbistica e dell’antiquariato. Per info ed eventuali partecipazioni contattare l’Associazione La Luna nella persona di Lorenzo Coppero (tel. 338.3228503 – email: l.coppero@tin.it).

Manifestazione di fine estate con mercatino, prodotti tipici, iniziative diverse, musica, animazione, shopping notturno e tanto altro ancora. Organizzazione a cura dell’Associazione Vivi Diano Marina…con Noi.

Al Porticciolo turistico gara di pesca nazionale di traina organizzato dal Gruppo Pesca Sportiva Diano Marina 3° Trofeo Open FIPSAS “Città di Diano Marina”. Orari: 7,00 (ritrovo); 8,00 (inizio gara).

Imperia

Per tutta la giornata in Passeggiata Aicardi mercatino Borgo Marina.

Lucinasco

Alle 21 nella piazza principale commedia “…Ma a nu l’è ina cousa seria!” messa in scena dalla compagnia teatrale Riemughe Surve. domenica 02 settembre

Pieve di Teco

Dalle 9.30 alle 22 in vari punti della città Expo Valle Arroscia, tre giorni all’insegna di territorio, arte e cultura.

San Bartolomeo al Mare

Dalle 9 alle 20 in Via Europa – Via Ischia – Via della Repubblica bancarelle di Shopping d’Estate domenica 02 settembre

Santo Stefano al Mare

Ultimo giorno di svolgimento dello Street Food Fest “On the Beach” in l lungomare D’Albertis in orario 11-24 domenica 02 settembre

Alle ore 18.30 nella sede del Club Tenco, ex Magazzini Ferroviari, Lungomare Italo Calvino, presentazione del libro Il mio amico Giorgio Gaber, Utet Edizioni, di e con Gian Piero Alloisio. Intermezzi musicali di Gian Piero Alloisio, conduce l’incontro Stefano Senardi.

Taggia

Il Convento di San Domenico ed altri luoghi cittadini ospitano Meditaggiasca 2018, evento dedicato all’oliva taggiasca con degustazioni di prodotti tipici e mercatino, convegni, concerto, cena di beneficenza e cooking show.

Domenica 2 settembre – Costa Azzurra

Biot

Fino al 17 settembre è visitabile al Musée national Fernand Léger l’esposizione “Vis-à-Vis, Fernand Léger et ses ami.e.s”, un excursus che intende esplorare le relazioni affettive e artistiche di Leger con gli artisti dell’epoca. Apertura tutti i giorni eccetto martedì dalle 10 alle 18. Biglietti di ingresso a partire da 7,5 euro

Cannes

Dalle 16 sulla Terrasse Riviera al Palais des Festivals et des Congrès gran finale del Bal des fous

Montecarlo

Fino al 9 settembre mostra “L’oro dei Faraoni” con oltre 150 opere del Museo del Cairo.

Ultimo giorno per visitare al Jardin Exotique l’esposizione “Cactus e succulentes” di Francis Hallé, collezione di disegni, riprodotti su teloni di grande formato, con tema le piante grasse.

Nizza

Fino al 30 settembre al Museo della Fotografia Charles Nègre di Nizza mostra dedicata a Franco Fontana dal titolo “Horizons”. Apertura dalle 10 alle 18.