La Magia del Natale in Valle D’Aosta. Tanti appuntamenti tra divertimento e gusto durante le feste, sin dai primi giorni di dicembre.

La Magia del Natale in Valle D’Aosta

Natale è alle porte e la Valle d’Aosta si prepara all’atmosfera natalizia per accogliere i visitatori con tanti eventi a tema: dalla fine di novembre fino a inizio gennaio, le vette imbiancate di tutto il territorio valdostano saranno la cornice di una serie di appuntamenti per grandi e piccini, che con l’occasione potranno scoprire le bellezze della regione, partendo da Aosta passando al Forte di Bard, fino ai piedi del Monte Rosa e del Monte Bianco.

Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”

Ad Aosta fino al 6 gennaio 2020, l’area archeologica del Teatro Romano di Aosta si trasforma in un suggestivo villaggio alpino tra luci, stradine, tipici chalet in legno, fontane e sculture, per ospitare il mercatino natalizio “Marché Vert Noël”: qui i visitatori troveranno specialità gastronomiche del territorio come formaggi e vini, insieme a produzioni artigianali come candele, sapone artigianale, addobbi natalizi, mobili, abbigliamento in lana cotta e feltro, idee originali per le decorazioni natalizie e per i regali ai propri cari.

Leggi anche:  Le borse di studio agli studenti della scuola edile di Imperia

La festa di San Nicola

A Gressoney-Saint-Jean, la comunità Walser è molto legata alle proprie tradizioni, in particolare alla festa di St.Kloas il 6 dicembre, quando i bambini aspettano con ansia l’arrivo di San Nicola con i suoi doni. La sera della Vigilia, i bimbi  bussano di casa in casa per lasciare un bigliettino con scritto il loro nome, al posto del  quale il Santo lascerà per loro un regalo, in passato molto umile: San Nicola infatti, portava in dono frutta, mandorle, nocciole, caramelle, noci… ma anche un bastone per punire i bambini meno ubbidienti! Tutto veniva mangiato tranne le noci, poiché si pensava fossero benedette dal Santo e portassero fortuna a coloro che le tenevano con sé. Il 14 e 15 dicembre, i visitatori potranno scoprire il mercatino di Natale, con banchetti di artigianato.