Turismo Liguria: in calo anche Sanremo

Turismo Liguria: i dati forniti sulle presenze di italiani e stranieri in vacanza non erano corretti. Si chiude con il segno meno sia il mese di giugno che il primo semestre

Turismo Liguria: in calo anche Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Turismo Liguria: i dati forniti sulle presenze di italiani e stranieri in vacanza non erano corretti.

Turismo Liguria: in calo anche Sanremo

Sembrava che il turismo avesse ripreso quota almeno nella Città dei Fiori, con uno speranzoso +3,17% per l'intero primo semestre dell'anno rispetto al 2017. Solo nel mese di giugno, le presenze erano state del +6%.

Una pecora nera, Sanremo, dato il quadro desolante delle altre città. Diano Marina ha concluso il primo semestre con un allarmante  -7.38%, e San Bartolomeo al Mare con -3,74%. In questi due casi si è registrato un aumento degli stranieri che però non è bastato a salvare il bilancio delle presenze semestrali.

Peccato che i dati relativi alla Città dei Fiori non fossero corretti. Per un errore dovuto a un software di un albergo, che ha fatto schizzare in alto le presenze dei turisti.

Come riportato da Il Secolo XIX, Sanremo chiude così sia giugno (-2,72%) che il primo semestre con il segno meno (- 0,2%). Un dato ancora contenuto rispetto al resto dei Comuni in cui il calo è sicuramente più vistoso.

Si sottolinea, inoltre, che la perdita maggiore è quella relativa ai turisti italiani: viaggiano sempre meno, a differenza degli stranieri, soprattutto tedeschi e francesi.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie