La Polizia Locale avvierà lo street control su tutto il territorio comunale per contrastare i furbi della sosta selvaggia

Taggia, giovedì 21 e martedì 26 sarà attivo lo “Street Control”

Nelle serate di giovedì 21 novembre 2019 e martedì 26 novembre 2019 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 sarà attivo lo “Street Control”. Gli agenti della Polizia Locale saranno attivi su tutto il territorio comunale per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia.
Tale cattiva abitudine infatti ha spesso causato seri problemi di sicurezza poiché, a causa del parcheggio incontrollato, le aree della città non erano agevolmente raggiungibili dai mezzi di soccorso. Una condotta che nuoce al bene comune, ed è quindi questo il modo del comune di Taggia per sensibilizzare i cittadini.

Cos’è lo Street Control

Lo Street Control consiste in un sistema di telecamere installate sulle auto delle pattuglie della polizia municipale, in grado riprendere e fotografare le targhe delle vetture in strada nel raggio di 20 metri, sia di giorno che di notte; e che inviano le immagini raccolte a un tablet o palmare in dotazione agli agenti che sovraintendono alle operazioni. In tempo reale, i dati del mezzo controllato sono trasmessi alla banca dati della polizia locale; la quale a sua volta esegue dei controlli incrociati con altri database a disposizione, come quelli delle società di assicurazioni e della motorizzazione civile. In un lasso di tempo molto ridotto, in questo modo, si può non solo certificare una violazione al codice della strada; ma anche scoprire se il veicolo coinvolto sia o meno assicurato, in regola con la revisione o se sia stato rubato.