Stop al consumo di suolo: la conferenza a Sanremo

Interverrà Alessandro Mortarino, fondatore e animatore del forum "Salviamo il paesaggio". Presenterà una proposta di legge d'iniziativa popolare

Stop al consumo di suolo: la conferenza a Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 15 giugno si terrà a Sanremo la conferenza sul consumo di suolo organizzata da Sanremo Sostenibile Onlus. '

Stop al consumo di suolo: la conferenza a Sanremo

“Stop al consumo di suolo: una priorità per il nostro territorio?”. È questo il titolo della conferenza che si terrà a Sanremo questo venerdì, 15 giugno, alle ore 20:45. L'appuntamento è presso la sala del Melograno, in via Marsaglia.

Il suolo è una risorsa finita non rinnovabile e, per questo, preziosa almeno al pari dell’acqua, dell’aria e del sole.

Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore di Protezione Ambientale) il consumo di suolo in Italia non conosce soste. Dopo aver toccato anche gli 8 metri quadrati al secondo negli anni 2000 (tra i 6 e i 7 metri quadrati al secondo è la media degli ultimi 50 anni), continua, sistematicamente e ininterrottamente, a ricoprire aree naturali e agricole con asfalto e cemento, fabbricati residenziali e produttivi, centri commerciali, servizi e strade.

L'intervento di Mortarino

Interverrà Alessandro Mortarino, fondatore e animatore del forum "Salviamo il paesaggio". Presenterà infatti la proposta di legge d’iniziativa popolare NORME PER L’ARRESTO DEL CONSUMO DI SUOLO E PER IL RIUSO DEI SUOLI URBANIZZATI. Inoltre, si parlerà dalla dimensione generale alla realtà locale, oltre ad alcuni aspetti del progetto preliminare del Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Verranno infine analizzate le ambiguità delle parole tra le strategie per la Sanremo del domani e le politiche urbanistiche indicate.

Perdere suolo, commentando gli organizzatori, significa perdere biodiversità, bellezza, paesaggio, qualità della vita, salute, storia, agricoltura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie