Si bruciano sterpaglie: sul web si accende la polemica

Botta e risposta tra chi si lamenta del fumo (e dei conseguenti danni per la propria attività turistica) e chi invece difende il proprio lavoro, svolto nel rispetto del regolamento comunale

Si bruciano sterpaglie: sul web si accende la polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Corre sul web la polemica sul fumo provocato dal fuoco delle sterpaglie. Basta un post per scatenare un susseguirsi di commenti.

Si bruciano sterpaglie: sul web si accende la polemica

"Una nube di fumo circonda probabilmente non solo la nostra attività (si tratta di un albergo) sulla via Romana. Sembra di essere nella terra dei fuochi" è il commento di un abitante di Bordighera. "Clienti che aprono le finestre e vengono affumicati di primo mattino. Ora tra uno starnuto e un'altro stanno facendo colazione. Valutate voi se questo è il modo di fare turismo".

Rapida è la solidarietà di alcuni concittadini. "Il problema è che i contadini non bruciano solo scarti del campo ma anche cartoni e plastica ed è per questo che le nuvole che si formano sono così scure e maleodoranti" insinua un altro utente. "Chiamate l'Arpal" si aggiunge.

Presto si fa sentire però anche la voce di chi si sente tirato in ballo. "Ma non è assolutamente vero, ma cosa pensa che siamo tutti una massa di incivili?....Noi non utilizziamo nemmeno prodotti chimici per tutelare l'ambiente e noi stessi, prima di sparare a zero forse bisognerebbe essere ben certi di ciò che si dice!".

Che cosa dice il regolamento comunale

Secondo il regolamento valido nel Comune di Bordighera, si possono bruciare le sterpaglie il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 6 alle ore 10. Tutto in regola, quindi.

"Il sabato è stato inserito proprio per permettere a chi lavora tutta la settimana di poter portare comunque avanti la sua attività in campagna" spiega la Polizia Municipale. "Abbiamo ricevuto qualche telefonata di lamentela, è vero. La cappa di questa mattina e l'umidità hanno provocato un fumo più spesso".

La scelta dell'orario è stata proprio dettata dalla volontà di intralciare il meno possibile le attività degli altri cittadini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie