Il Lions Club Bordighera Otto luoghi, nella mattinata di domenica 9 giugno, ha organizzato uno screening gratuito dell’udito, avvalendosi della collaborazione della Croce Rossa Italiana sezione di Bordighera che ha messo a disposizione un’ambulanza per le visite.

Screening gratuito dell’udito con i Lions e Croce Rossa

La postazione, situata in centro città davanti ai giardini di Palazzo del Parco, ha consentito di sottoporre a test audiometrici una ventina di persone di ambo i sessi. A curare le visite la socia Lions Simona Amato, audioprotesista, affiancata dal presidente del Club Domenica Espugnato de Chiara.

Nel pomeriggio, presso i Giardini Lowe, è stato organizzato l’evento musicale per bambini di tutte le età “Musica… in tutti i sensi”, in collaborazione con la Banda musicale di Borghetto “Città di Bordighera” e l’Associazione Spes di Ventimiglia.

A fare gli onori di casa è stata la socia Lions Raffaella Fogliarini che ha illustrato l’adiacente giardino per ipovedenti ideato dal Lions Club Bordighera Otto Luoghi e curato, con il sostegno dei Lions, dai ragazzi della Spes: questo piccolo “giardino sensoriale”, allestito con piante di mirto, menta, rosmarino, salvia e altre essenze, è rivolto a coloro che sono costretti, o desiderano, percepire gli odori e i profumi utilizzando altri sensi che non siano la vista. A testimoniare l’importanza dell’installazione, in rappresentanza dell’Unione Italiana Ciechi erano presenti il past Presidente della sezione di Imperia Cesare Longordo e il responsabile regionale dei cani guida Vittorio Biglia.

Leggi anche:  Mobilitazione di soccorsi per uomo accoltellato, ma si tratta di un'esercitazione

Presenti anche il sindaco della Città di Bordighera Vittorio Ingenito, l’assessore regionale alla sanità (nonché socia del Club) Sonia Viale, e il presidente della Spes Matteo Lupi.

“Non posso concludere questa esperienza senza rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i soci Lions che, con il consueto spirito di servizio, si sono alternati durante l’espletamento dello screening mattutino e l’organizzazione della festa pomeridiana” commenta la presidente Domenica Espugnato de Chiara.