Sant'Anna: in anteprima la proposta di acquisto della Misercordie

Sant'Anna: la Misericodie è disposta ad acquistare l'edificio, con contratto di affitto per sei anni, più riscatto finale e lavori di adeguamento

Sant'Anna: in anteprima la proposta di acquisto della Misercordie
Pubblicato:
Aggiornato:

Sant'Anna

“Ci è stato comunicato ufficialmente che la scuola Sant’Anna di Vallecrosia, chiuderà il prossimo 30 giugno. Noi abbiamo voluto riaprire la trattativa dello scorso mese di giugno per acquisire lo stabile e la sua gestione, ma sarà necessario avere un riscontro prima delle festività natalizie. Altrimenti, è probabile che i genitori decidano di iscrivere i propri figli altrove”.

Parla Matteo Amato

A parlare è Matteo Amato, delegato intemelio dell’associazione Misericordie, di Firenze. "Già ai primi di  giugno scorso, l’ente aveva definito una proposta di canone di affitto per sei anni, con riscatto finale, a fronte degli interventi di adeguamento della struttura - spiega - In pratica un canone per complessivi un milione e mezzo di euro, a cui si sarebbero aggiunti altri cinquecentomila euro di lavori, per un totale di due milioni di euro.

“Ma poche ore prima della firma del contratto prosegue - le suore fanno un passo indietro, affermando di avere ricevuto una proposta superiore e la trattativa è stata interrotta. Nel contempo arriva una pec della madre generale dell’ordine, Nunzia De Gori, la quale asseriva che per l’anno scolastico 2018-2019 avrebbero mantenuto aperta, in autonomia, la scuola e che in caso di difficoltà avrebbero nuovamente contattato le misericordie per valutare un cambio di gestione”.

Ieri giovedì 22

nell’atteso vertice tra Misericordie, Comune e Suore, è stata riaperta la trattativa. “Abbiamo rispolverato questo vecchio contratto e sia disposti a subentrare. Nei prossimi giorni avremo un appuntamento con la direzione romana dell’Istituto di Suore, ma è necessario definire entro le prossime festività natalizie, perché nel dubbio i genitori potrebbero decidere di iscrivere i propri figli altrove per il prossimo anno scolastico e allora decadrebbe tutto”.

Per quanto riguarda le rette, attualmente le elementari pagano 110 euro e le medie 180 euro al mese. Non si può ancora sapere, se nel caso di un cambio di gestione ci saranno dei ritocchi, ma non dovrebbero comunque essere strabilianti. Attualmente sono iscritti 205 alunni.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie