Rischio legionella

Il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, ha firmato un’ordinanza, a scopo cautelativo, con la quale vieta l’utilizzo delle docce adiacenti la spiaggia libera attrezzata “Bagni la Torre”, in piazza Ughetto, per il rischio di contrarre la legionella.

Tutto ha inizio da una lettera dell’Asl 1 Imperiese, che in seguito a un caso di legionella avvenuto, il 7 marzo scorso, da parte di un frequentatore di quella spiaggia, il 9 luglio scorso “Personale Tecnico della Prevenzione afferente alla Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica – è scritto nella missiva recapitata via pec, oggi, al Comune – ha effettuato campionamenti dell’acqua della doccia presente all’interno della Spiaggia, al fine di valutare l’eventuale presenza nell’impianto idraulico di colonie batteriche di Legionella Pneumophila”.

Il risultato, purtroppo, è stato “positivo”. “Si prescrive di chiudere immediatamente la doccia, al fine di non permettere l’utilizzo della stessa – ancora nella missiva – e al contempo . sottoporre l’impianto a una disinfezione e a una revisione della valutazione di rischio”.

Leggi anche:  Oltre 250 doggy bag distribuite ai bambini di Riva Ligure

Leggi QUI le altre notizie