Petanque: il vallecrosino Rizzi bronzo ai mondiali in Canada

Petanque: medaglia di bronzo per Diego Rizzi, di Vallecrosia, nel tiro di precisione, al campionato mondiale che si è concluso in Canada

Petanque: il vallecrosino Rizzi bronzo ai mondiali in Canada
Pubblicato:
Aggiornato:

Petanque

E' calato il sipario sulla 48esima edizione del campionato del mondo di petanque celebrato, a Desbiens, in Canada. Medaglia di bronzo per Diego Rizzi, di Vallecrosia, nel tiro di precisione, che lenisce in parte l'amarezza per la sconfitta azzurra a terne. Dopo essere entrato direttamente nei quarti di finale, Rizzi ha superato il senegalese Francoise Ndiaye (38-29), ma in semifinale si è visto imporre l'alt dal francese Dylan Rocher, salito in cattedra con un secco 55 a 38. Lo stesso transalpino si è poi fregiato dell'oro superando 57 a 47 il malgascio Rakotoninosy Taratra.

"Nella competizione a terne - spiega la Federbocce - la squadra azzurra aveva esordito col piede giusto ottenendo in qualifica quattro vittorie con Repubblica Ceca, Danimarca, Marocco, Senegal, ed una sconfitta con Monaco".

Favorita dal piazzamento nella classifica provvisoria (4° posto), l'Italia ha potuto accedere direttamente agli ottavi dove ha incontrato e battuto la Nuova Caledonia per 13-7. Nei quarti ha ritrovato il Marocco, ma stavolta, nonostante un match combattuto e tecnicamente di alto livello, è stata costretta ad alzare bandiera bianca sull'eloquente punteggio di 13-12. Protagoniste delle semifinali Tunisia -Marocco e Francia - Senegal. Nella foto la squadra azzurra con il ct Riccardo Capaccioni, Diego Rizzi, Donato Goffredo, Fabio Dutto, Alessio Cocciolo.

leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie