Passeggiate, mostre e concerti: ecco che cosa fare questo fine settimana in provincia e Costa Azzurra

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Costa Azzurra: buon divertimento a tutti!

Passeggiate, mostre e concerti: ecco che cosa fare questo fine settimana in provincia e Costa Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in provincia di Imperia e nella vicina Costa Azzurra: buon divertimento a tutti!

Sabato 26 ottobre - Provincia di Imperia

Badalucco

Fino al 10 novembre, alla Badalucco Art Gallery, mostra fotografica dal titolo "Le nostre emozioni". Un progetto, nato da un'idea della pedagogista e fotografa Chiara Maffei, che ha visto protagonisti i pazienti con disturbi psichiatrici della Rsa di Triora ma anche gli operatori della stessa struttura. Orari: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 14 e il venerdì e sabato dalle 15 alle 19.

Diano Marina

L'Associazione Famia Dianese, in occasione del suo 50° Anniversario dalla fondazione (anno 1969), organizza dalle ore 18 in Piazza del Comune un pomeriggio di festeggiamenti con la proiezione su maxischermo di video e foto a ricordo delle numerosissime manifestazioni ed iniziative organizzate nel corso degli anni che hanno animato la città di Diano Marina. Musica e animazione a cura dello showman Gianni Rossi. Seguirà rinfresco offerto dalla Famia Dianese a tutti i presenti.

Dolceacqua

Visitabile fino al 3 novembre alla Pinacoteca G.Morscio, palazzo L. Garoscio, Via Doria 10 ,la mostra "Black hole" di Luca Gavarini, "Il turbolento viaggio dell'uomo dentro l'uomo". Un'esperienza visiva attraverso il viaggio introspettivo dell'artista, che coglie negli intimi tumulti l'essenza di una società caotica che tende a sopraffare le peculiarità del singolo in favore di un caos, appagante all'apparenza, ma che in realtà inebria per poi tutto fagocitare. Apertura ore 15.30/19.30

Imperia

Al Teatro dell'Attrito di Borgo Foce alle ore 21.15 va in scena "LIBER FABER", spettacolo di canto libero sulle note di Fabrizio De Andrè. Introducono Pier DI PASQUA e Mary ALBANESE. Per info al cell. 338 - 1270.547

Per Aspettando il Centenario, 57° Edizione Coppa Europa di Musica, in collaborazione con Officine Digitali, con esibizione di 160 musicisti per tutta la giornata all'Auditorium Camera di Commercio Riviere di Liguria e della Sala Convegni della Biblioteca Civica

Sanremo

Alle ore 17.00. "La gioia della grammatica" spettacolo teatrale e musicale sul linguaggio e la pace, a cura della scuola primaria di Bussana (Istituto Comprensivo Sanremo Levante).

Nella hall di porta teatro del Casinò di Sanremo è visitabile la mostra personale di Giuseppe Ferrando, fino al 27 ottobre. Apertura dalle ore 15 alle 23. Ingresso libero sabato 26 ottobre
Villa Romana della Foce

Dalle 15,30 alle 18 alcuni volontari della Delegazione FAI di Imperia accoglieranno i visitatori alla Villa Romana della Foce a Sanremo, a conclusione del ciclo di aperture estive 2019. L'evento costituisce un recupero della precedente visita del 19 ottobre, rinviata per maltempo. La Villa Romana della Foce è un sito archeologico con i resti di una villa signorile di epoca romana fornita di impianto termale; fu costruita tra il I e il II secolo d.C. in riva al mare, un luogo scelto per la sua bellezza, dove sostare godendo dello spettacolo della natura.

Taggia

Secondo giorno del corso base di drammaturgia, nell'ambito della proposta "Scrivere per il teatro" con Matteo Monforte, organizzazione a cura del Teatro del Banchero.

Sabato 26 ottobre - Costa Azzurra

Antibes Juan-les-pins

Per il cartellone di Jammin'Juan Big Band Day, concerti alle 15 e alle 17 e alle 21 sabato 26 ottobre

Beausoleil

Al Centre Culturel Prince Jacques di Beausoleil visitabile la mostra dedicata alla Via Julia Augusta "Il Etait une Voie-Le voyage des Romains en Riviera". La mostra è aperta fino al 14 dicembre (lunedì dalle ore 14 alle 20.30, da martedì al venerdì dalle 9 alle 20.30, sabato dalle 9 alle 16.30).

Cannes

Spettacolo "Hotel" della compagnia circense canadese Cirque Eloize, una delle più apprezzate al mondo. Il Cirque Eloize si esibirà al Theatre Debussy del Palais des Festivals in due spettacoli: il primo alle ore 16, il secondo alle ore 20.30

Le Cannet

Fino al 3 novembre al Musée Bonnard la mostra De l'impressionnisme à Bonnard et Picasso, selezione di opere eccezionali dal XIX al XX secolo. Apertura tutti i giorni eccetto lunedì e 01/11 dalle ore 10 alle 18. Biglietti da 5 a 7 euro.

Montecarlo

Al Museo Oceanografico di Monaco fino al 1 ° gennaio 2020 è visitabile "L’Odyssée des tortues marines, l’exposition": scopri la loro affascinante evoluzione dall'era dei dinosauri, le minacce che affrontano e come proteggerli. Informazioni: +377 93 15 36 00

Nizza

Alle 20 al Palais Nikaia concerto di Sting

Domenica 27 ottobre - Provincia di Imperia

Badalucco

Partenza alle ore 9 per una passeggiata di circa 2 ore nei luoghi dell'olio e negli uliveti presenti sul territorio.

Bajardo

Per la "Terza Camminata tra gli olivi", organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'olio, per conoscere le coltivazioni degli olivi di Bajardo, le più alte dell'estremo Ponente Ligure che arrivano fino ai 750 metri di altitudine. Il programma prevede al mattino passeggiata guidata negli olivi fra scorci panoramici unici del territorio di Bajardo, dimostrazione bacchiatura e degustazione di olio e prodotti tipici. Nel pomeriggio parte il Cultural Tour nei carruggi del centro storico con arrivo al Frantoio a Sangue.

Diano Marina

Alle ore 17,15 nella Sala Don Piana (Opere Parrocchiali), Via Lombardi e Rossignoli conferenza "Scalate sull'Himalaya - Le vette mistiche", raccontate con immagini a cura di Lorenzo Gariano. Evento organizzato dall'Associazione Arcadia Diano Marina. Al termine dell'incontro tradizionale spaghettata a richiesta.

Dolceacqua

In occasione del mercatino del biologico e dell'antiquariato, il servizio visitatori del castello dei Doria mette a disposizione una guida per accompagnare in visita i turisti ed interessati alla scoperta di Dolceacqua, il paese incantato che estasiò anche Monet. Visita ai siti di maggior interesse storico come il Ponte Vecchio, la Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, il Palazzo Luigina Garoscio con la Pinacoteca Morscio e la Biblioteca Civica, il Castello Doria. Si passa per via Castello, ricca di botteghe di artigiani, artisti e cantine. Al termine della passeggiata degustazione del rinomato Rossese e dei prodotti tipici locali presso l'Enoteca Regionale della Liguria. Ritrovo ore 15 davanti all'Ufficio Informazioni Turistiche di Dolceacqua. Prenotazione obbligatoria allo 0184 229507. Quota di partecipazione: EUR 10,00 a persona comprensivi di visita guidata e degustazione.

Camminata alla scoperta dell'ambiente naturale della Val Nervia: immersi nella macchia mediterranea, tra vigneti e uliveti, percorreremo l'antica mulattiera che collega i paesi di Dolceacqua e Perinaldo. Visita al Frantoio Mauro e degustazione Olio. Appuntamento h 8:45 in Piazza Garibaldi intorno alla fontana

Sanremo

Alle ore 18 alla FOS di via Corradi premiazione del concorso fotografico Photomarathon 2019, organizzato dal Fotoclub Riviera dei fiori.

Alle ore 18.00 e alle ore 21.00 libera espressione al variegato mondo giovanile: "Parole, musica, gesti, immagini: il tema della pace nel linguaggio dei giovani".

Ultimo giorno per visitare nella hall di porta teatro del Casinò di Sanremo la mostra personale di Giuseppe Ferrando. Apertura dalle ore 15 alle 23. Ingresso libero.

Taggia

Previsti due percorsi con differenti difficoltà: percorso adatto a tutti con ritrovo nella storica piazza Farini in Taggia alle ore 9.30 per le iscrizioni e partenza alle ore 10. Percorso alternativo “mare-entroterra” (adatto a tutti ma di lunghezza intorno ai 5 km) con ritrovo alle ore 8.30 davanti alla Darsena in zona Arma per le iscrizioni e partenza alle ore 9 in collaborazione con la Bas ANWI Ponente Ligure Scuola Nordic Walking. L’evento si chiuderà in piazza Gastaldi alle ore 12.30 con aperitivo a cura dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.

Domenica 27 ottobre - Costa Azzurra

Montecarlo

È aperta fino al 31 ottobre al Jardin Exotique de Monaco la mostra di sculture e fotografie formata dagli artisti de l’AIAP.

Nizza

Fino al 5 gennaio è aperta al Musée Matisse la mostra Cinématisse, nell'ambito della Biennale des Arts "Nice 2019. L'Odyssée du Cinéma" . Apertura tutti i giorni, eccetto martedì, dalle ore 10 alle 18 (chiuso 25/12 e 01/01). Biglietti 10 euro

Vence

Al Musée de Vence - Fondation Emile Hugues, fino al 15 dicembre è aperta la mostra Arman "Nouvel Etat des choses". Apertura tutti i giorni eccetto lunedì dalle ore 10 alle 18. Biglietti da da 3 a 6 euro.

Villeneuve-Loubet

Il Museo d'Arte Culinaria di Escoffier celebra quest'anno i 90 anni della Società Nazionale dei Migliori Artigiani di Francia attraverso una mostra fotografica a tema, patrocinata da Philippe Joannès. L'esposizione è aperta fino al 3 novembre, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. Orari: 10h-13h e 14h-18h.

Seguici sui nostri canali
Necrologie