No border bivaccano al cimitero, la condanna di Sonia Viale

"Sono indignata, mi vergogno. E devo dire che se da un lato il ministro dell'Interno ha garantito la manifestazione, dov'era il sindaco?"

No border bivaccano al cimitero, la condanna di Sonia Viale
Pubblicato:
Aggiornato:

"Questa manifestazione si è svolta, secondo me, violando uno dei principi di civiltà, quello a cui loro inneggiano. Perché durante la manifestazione sono entrati nel cimitero. E' il cimitero di Ventimiglia: molti dei miei cari sono seppelliti qui. Sono entrati, ho le foto, per prendere refrigerio, per bere alle fontane, si sono seduti, si sono stravaccati sulle pietre, sui marmi, sui gradini. C'è da capire anche se non è stato commesso un reato di vilipendio dei cimiteri: io spero che si faccia anche una verifica su quello che è accaduto. E mi domando come delle persone che inneggiano alla civiltà, poi su quello che è uno dei principi fondanti della nostra civiltà, il rispetto dei defunti, abbiano fatto una cosa di questa natura".

Ad affermalo è il vice governatore della Regione Liguria, Sonia Viale (Lega), di Ventimiglia, che interviene sul bivacco dei no border di ieri, prima della manifestazione.

"Sono indignata - aggiunge - mi vergogno di quello che è accaduto. E devo dire che se da un lato il ministro dell'Interno ha garantito la manifestazione, dov'era il sindaco? Perché entrare in un cimitero è una cosa che dipende ed è una responsabilità del sindaco Ioculano vedere e verificare che queste cose non si commettano. Invece di andare a piagnucolare in giro chiedendo aiuto, sostegno e solidarietà, ne ha avuta tanta anche da leghisti, beh forse deve far bene e meglio il suo lavoro perché qualcosa si poteva fare per rispettare i ventimigliesi, per in qualche modo anche far sì che i principi salienti della nostra civiltà non venissero violati. Spero e mi auguro che il sindaco faccia chiarezza su quanto successo ieri, perché queste cose non devono più accadere: troppo spesso questo cimitero viene violato".

Seguici sui nostri canali
Necrologie