Monopattini elettrici: arrivano nuove regole ma i dubbi restano

Nella legge di bilancio inserita la regolamentazione per il loro utilizzo ma molti restano i punti da chiarire sia per i conducenti che per gli organi preposti al controllo

Monopattini elettrici: arrivano nuove regole ma i dubbi restano
Pubblicato:
Aggiornato:

Monopattini elettrici

Dopo le numerose proteste dei cittadini che si vedono  sfrecciare sui marciapiedi, sulle carreggiate o addirittura contromano i famigerati monopattini elettrici,  ecco arrivare alla fine di dicembre, all'interno della legge di bilancio, una nuova regolamentazione che lascia comunque diversi dubbi.

Appare chiaro nella Legge che il monopattino elettrico  sarà equiparato ai velocipedi a pedalata assistita, (bici elettriche), ma ci sono dubbi sulla possibilità di condurli con patente. Essendo infatti stati equiparati a velocipedi ancorché elettrici, questi non prevedono alcuna patente, mentre i monopattini elettrici, con la vecchia normativa (del 2019), prevedevano che i conducenti tra i 14 e i 18 anni dovessero possedere patente AM. Ciò implicava il  divieto di condurre i monopattini per i minori di  14 anni, o almeno così pareva.

Una normativa poco chiara che pone diversi dubbi sia agli utilizzatori dei monopattini elettrici che alle forze dell'ordine interessate al controllo sul territorio e che auspicano l'intervento tramite circolari esplicative , del MIT, ministero dei trasporti, per quanto concerne la classificazione dei veicoli e del Ministero dell'Interno , organo di coordinamento in materia di disposizioni del codice della strada agli organi di Polizia.

Nel frattempo i cittadini dovranno rassegnarsi alla guida, per nulla tranquilla e sicura, dei conducenti dei monopattini elettrici

Seguici sui nostri canali
Necrologie