Modifica alla viabilità tra piazza Eroi e Polo Nord: la smentita del Comune

L'Assessorato ai Lavori Pubblici e Viabilità smentisce le voci circa le modifiche alla viabilità nei collegamenti tra piazza Eroi e la zona del “Polo Nord”. Nessun doppio senso in arrivo

Modifica alla viabilità tra piazza Eroi e Polo Nord: la smentita del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Assessorato ai Lavori Pubblici e Viabilità smentisce le voci circa le modifiche alla viabilità nei collegamenti tra piazza Eroi e la zona del “Polo Nord” (LEGGI QUI).

Non ci sarà dunque il passaggio a un doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Via Caduti del Lavoro, Via Isonzo e Corso Inglesi. Di seguito, la precisazione completa del Comune di Sanremo.

Le precisazioni dell'Assessorato ai Lavori Pubblici

"A seguito dell’incontro promosso da Confcommercio con i commerciati della zona Polo Nord, con oggetto le problematiche relative all’inversione del senso di marcia di Via G. Galilei, svolto in data 6 aprile 2018, avendo ricevuto particolari segnali di sofferenza delle attività artigianali e commerciali, nel tentativo di attenuare tali situazioni ho svolto ulteriori accertamenti sulla possibilità di un eventuale ripristino del doppio senso di marcia del tratto di strada tra Via Isonzo e Polo Nord, tratto attualmente percorso in discesa verso Via P. Agosti.

Vero è che in passato tale tratto di strada era percorsa in doppio senso di marcia ma essendo divenuta a senso unico oggi potrebbe riprendere tale qualifica solo se i parametri geometrici di larghezza lo consentono.

Quindi una carreggiata a DUE sensi di marcia deve essere di almeno:

  • 5,82 mt (due corsie da 2,75 mt oltre a 0,12 mt di linea di delimitazione e 0,20 mt di distacco) nel caso di percorrenza di soli autoveicoli;
  • 6,57 mt (una corsia da 2,75 mt, una corsia di 3,50 mt oltre a 0,12 mt di linea di delimitazione e 0,20 mt di distacco) nel caso di percorrenza di autoveicoli e di autobus in un solo senso di marcia;
  • 7,30 mt (due corsie da 3,50 mt oltre a 0,12 mt di linea di delimitazione e 0,20 mt di distacco) nel caso di percorrenza di autoveicoli e di autobus in due sensi di marcia;
  • escluso eventuali marciapiedi pedonali.

Attualmente le caratteristiche geometriche del tratto di strada tra Via Isonzo e Polo Nord sono comprese nelle seguenti dimensioni in larghezza:

  • 5,85 mt presso il civico 214 di Corso Degli Inglesi;
  • 5,90 mt presso il civico 285 di Corso Degli Inglesi;
  • 5,60 mt presso il civico 273 di Corso Degli Inglesi;
  • 5,75 mt presso il civico 261 di Corso Degli Inglesi;
  • 5,70 mt presso il civico 181 di Corso Degli Inglesi;
  • 5,60 mt presso il civico 4 di Via Isonzo.

Da tale situazione ne consegue che, anche rinunciando alla percorrenza degli autobus di linea, a 8 posti auto, a 25 posti moto e ai percorsi pedonali tracciati a terra in prospettiva della realizzazione di marciapiedi a salvaguardia del traffico pedonale con conseguente aggravio della pericolosità non è possibile la conversione del tratto in oggetto da senso unico a doppio senso di marcia".

Seguici sui nostri canali
Necrologie