MENINGITE: VACCINO GRATUITO PER GLI OPERATORI SANITARI A RISCHIO

MENINGITE: VACCINO GRATUITO PER GLI OPERATORI SANITARI A RISCHIO
Pubblicato:
Aggiornato:

La Liguria si è dotata delle linee d’indirizzo del Gruppo tecnico regionale per l’immunoprofilassi degli operatori sanitari con l'obiettivo di garantire la protezione nei confronti delle principali malattie infettive prevenibili con vaccinazione. Lo comunica l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale in una nota.
In particolare, per quanto riguarda l’immunizzazione antimeningococcica, la vaccinazione è gratuita per le seguenti categorie: operatori sanitari in casi particolari di aumentata esposizione professionale (es. microbiologi e ricercatori che effettuino manipolazione di isolati di meningococco, personale dei servizi di emergenza, malattie infettive, anche sulla base dell’epidemiologia e del Documento Valutazione del Rischio aziendale); operatori sanitari con condizioni di elevato rischio di aumentata incidenza e di complicanze (asplenia, deficit del complemento, HIV, ecc.).  
La raccomandazione è sostenuta anche dalla Società Italiana Igiene medicina preventiva e Sanità Pubblica-SItI, dalla Federazione italiana medici di medicina generale-Fimmg, dalla Società Italiana di Pediatria-Sip e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri-, Fimp.

Inoltre in tutte le ASL della Liguria è offerto a tutti i nuovi nati il vaccino antimeningococco B e C e dal 2012 tale vaccino è offerto anche, con lettera di invito, agli adolescenti quindicenni; nel 2017 saranno pertanto invitati i nati nel 2002; sempre nel 2017 le ASL liguri effettueranno una campagna di recupero dei nati nel 1997 e nel 1998 non ancora vaccinati. 
Il vaccino sarà offerto gratuitamente anche a tutti i residenti in ASL 1 di qualunque età che dovessero recarsi, per studio o per lavoro, in Toscana, fino al termine della attuale epidemia.
Da circa tre anni non sono notificati casi di meningite da meningococco C in ASL 1. La bambina di Taggia, ricoverata al Gaslini, il cui stato di salute ora è già in fase di miglioramento, aveva contratto il virus del ceppo B.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie