La storia dell'emigrazione italiana raccontata attraverso le latte d'olio a Villa Ormond

La storia dell'emigrazione italiana raccontata attraverso le latte d'olio a Villa Ormond
Pubblicato:
Aggiornato:

Le latte d'olio raccontano l'Italia, un incontro particolarmente affascinante quello in programma oggi alle 16.00 a chiusura della rassegna Aspettando Villa Ormond in Fiore, l'anteprima della settimana del fiore di Villa Ormond.

La storia dell'emigrazione italiana raccontata attraverso le latte d'olio

La storica dell'arte Daniela Lauria propone un viaggio nella storia dellemigrazione italiana attraverso la presentazione e la lettura della collezione Guatelli di latte d'olio d'oliva. Si tratta di una collezione molto particolare, custodita in un antico frantoio a Chiusanico, che raccoglie circa 6.000 latte dolio le cui etichette evocano ricordi affascinanti. Latte dolio che hanno seguito i migranti italiani in tutto il mondo dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri, e grazie al prezioso lavoro di Tiziana Guatelli, proprietaria della collezione, è possibile ripercorrerne il viaggio.

La professoressa Daniela Luria

La Prof.ssa Daniela Lauria è la curatrice scientifica della collezione Guatelli. Docente di Storia dell'Arte negli Istituti Superiori è membro del Comitato Direttivo e del gruppo ricerche per la Storia dell'Arte della Sezione di Imperia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Alle ore 18.00 Fiori nel piatto, presso il salone situato al piano terra di Villa Ormond. Claudio Porchia, nella veste di Presidente dellAssociazione “Ristoranti della Tavolozza”, condurrà l'ultimo show cooking a tema floreale con la partecipazione dello chef Manuel Marchetta del ristorante La mimosa” di Sanremo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle 16.00.

Seguici sui nostri canali
Necrologie