Inaugurato il Giardino Alzheimer

Il giardino è stato progettato dall’agronoma Francesca Benza e seguito per la parte sanitaria da Ana Popovic

Inaugurato il Giardino Alzheimer
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato il Giardino Alzheimer

Il giardino è stato progettato dall’agronoma Francesca Benza e seguito per la parte sanitaria da Ana Popovic

E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del vescovo Tonino Suetta il giardino Alzheimer presso l’Istituto Don Orione di Sanremo. Il giardino è stato progettato dall’agronoma Francesca Benza e seguito per la parte sanitaria da Ana Popovic. Si tratta di un bel progetto di verde terapeutico, studiato appositamente per gli utenti che abitano il modulo Giovanni Paolo II, che ha molteplici finalità, tra cui ridurre problemi comportamentali (come il disorientamento e gli spostamenti afinalistici), rallentare il declino delle capacità funzionali e compensare i deficit cognitivi causati dalla demenza.
Lo spazio è strutturato in percorsi ben segnalati, piacevoli aree di sosta, zone attrezzate per le attività orticolturali da vivere in gruppo o con personale specializzato, ambienti acquatici e agresti che stimolino i cinque sensi di chiunque vi passi.
La giornata è iniziata con la Santa Messa celebrata dal Vescovo presso il teatro della struttura. A seguire il taglio del nastro e i ringraziamenti da parte del direttore del Don Orione Don Gianni Castignoli ai tanti benefattori che hanno partecipato al crowfunding per poter realizzare questo progetto. La d.ssa Popovic riporterà questa esperienza anche il 25 maggio presso il Teatro dell’Opera del Casinò, al convegno “Parole Mute” organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, nel suo intervento dal titolo: “Healing garden- Il giardino che cura: la nostra esperienza”.

don orione alzheimer2
Foto 1 di 3
don orione alzheimer 3
Foto 2 di 3
don orione alzheimer4
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie